Home / COMUNI / COSENZA / 2 giugno Festa della Repubblica Cosenza e provincia: cerimonia e onorificenze

2 giugno Festa della Repubblica Cosenza e provincia: cerimonia e onorificenze


La prefettura informa su tutte le iniziative previste in città e sui nomi delle personalità che verrano insignite dell’onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

2 Giugno 2022: Festa della Repubblica a Cosenza e provincia.

Il prefetto Vittoria Ciaramella rende noti i dettagli delle celebrazioni previste per giovedì prossimo in città e l’elenco delle personalità che saranno insignite dell’onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore.

“Nella nostra città – recita una nota – la manifestazione si svolgerà in Piazza 11 Settembre dove alle 10 si procederà con lo schieramento della Rappresentanza Militare, l’afflusso di gonfaloni e labari e l’arrivo e il posizionamento del 1° Reggimento Bersaglieri.

A seguire la resa degli onori al Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, la cerimonia dell’alza Bandiera e la discesa del Vessillo Tricolore dal Palazzo della Prefettura a cura dei Vigili del Fuoco, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica

La cerimonia continuerà con la consegna dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore.

Insigniti OMRI:

Cavaliere: Antonio AMATO, Appuntato Scelto. Q.S., in servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza;

Ufficiale: dott. Sisto MILITO, Dirigente Medico Regione Calabria e Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza;

Ufficiale: ing. Gino NOVELLO, Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Direttore Regionale VVF della Basilicata;

Commendatore: ing. Maurizio LUCIA, Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Direttore Regionale VVF della Calabria.

Medaglie d’Onore:

Angelo BOTTONE, Cosimo CAMPAGNA, Albino CONSOLE, Vincenzo D’ALESSANDRO, Vittorio DE PAOLA, Attilio DI LEONE, Giuseppe GALTIERI, Michelangelo GARRAFFO, Enrico GIAMPAOLINO, Giuseppe GIANNOTTI, Vincenzo GIANNOTTI, Egidio GRANDINETTI, Saverio LEONE, Carmelo Giuseppe MARZIOTA, Giuseppe Luigi NEPITA, Luigi PALOMBINO, Rosario PANTALENA, Raffaele PUGLIESE, Alfredo SALERNO, Salvatore Antonio SANGIOVANNI, Giuseppe SARUBBI, Gavino SECHI, Angelo SISINNO, Giovanni SISINNO, Michele SOFIA, Giovanni TIRONE.

Nella mattinata del 2 giugno, su Corso Mazzini, saranno allestiti dei gazebo informativi, ove verranno anche esposti dei mezzi appartenenti ai vari Corpi militari, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco mentre la Caserma “Grippo” dei Carabinieri sarà aperta al pubblico. 

Nei pressi della Prefettura sarà, altresì, presente un gazebo delle Poste Italiane dove verrà presentato l’Annullo Speciale dedicato al 2 giugno 2022, Festa della Repubblica.

Sempre su Corso Mazzini le vetrine degli esercenti commerciali saranno imbandierate con il tricolore, offerto dalla locale Camera di Commercio. 

La manifestazione sarà accompagnata dall’esecuzione di brani musicali a cura del soprano, Prof.ssa Tucci e del gruppo di Fiati del Liceo Lucrezia della Valle di Cosenza”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Santa Maria del Cedro, si ferisce con un flex ma manca l’ambulanza: la polizia municipale lo scorta in Pronto soccorso

Brutta dIsavventura per un 39enne. I vigili hanno interagito con la sala operativa del 118. …