Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, convegno sulle Giudecche di Calabria e sui luoghi della Memoria

Santa Maria del Cedro, convegno sulle Giudecche di Calabria e sui luoghi della Memoria

Racconto di alcuni comuni calabresi che hanno conservato importanti tracce della cultura ebraica. Attesi il governatore Occhiuto e gli assessori Orsomarso e Gallo.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Martedì 31 maggio, presso il Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro, a patire dalle 9 e 30, si terrà il convegno sulle Giudecche e sui luoghi della Memoria promosso dalla Regione Calabria, assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità.

“Dopo i saluti istituzionali – informa un comunicato stampa -, saranno protagonisti i racconti di alcuni luoghi simbolo della cultura ebraica in Calabria: la Giudecca di Nicotera, la sinagoga e il sito ebraico di Bova e di Bova Marina, gli eventi di Santa Maria del Cedro dedicati all’agrume particolarmente caro al popolo ebraico, simbolo di Santa Maria del Cedro e della Riviera dei Cedri.

Il programma pomeridiano prevede un ampio spazio al racconto di alcuni comuni calabresi che hanno conservato importanti tracce della cultura ebraica, siano esse in forma di Giudecche, siti, tradizioni popolari o toponomastica. I Comuni attualmente iscritti a partecipare sono Bova, Tarsia, Crotone, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Cosenza, Santa Maria del Cedro, San Marco Argentano, Rota Greca, Montalto Uffugo, Castrovillari, Pizzo, Bova Marina, Gerace, Nicotera, Camini, San Luca, Altomonte e Sellia Marina”.

La Giudecca, generalmente al Meridione, quindi anche in Calabria, è il termine con cui nell’antichità si indicavano i quartieri ebraici (dal latino Judaeus).

Interverranno il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’assessore al Turismo Fausto Orsomarso, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, l’amministratore delegato di Gabetti Property Solutions Roberto Busso, il presidente di Anci Calabria e sindaco di Rende Marcello Manna, il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, il referente per la Calabria dell’Ucei Roque Pugliese, il vicepresidente Ucei Giulio Disegni, il giornalista Klaus Davi e Francesco Maria Spanò dell’Università Luiss.

Interverrà, tra gli altri, il presidente dell’Accademia Internazionale del Cedro, Franco Galiano. È prevista la partecipazione di personalità istituzionali, esperti, storici ed intellettuali che hanno dedicato i loro studi alla presenza della cultura ebraica in Calabria.

La manifestazione vuole, inoltre, essere un momento d’incontro e riflessione, di espressione delle peculiarità del territorio e una riscoperta dei propri luoghi, delle tradizioni e della memoria storica. In sintesi, un’occasione di conoscenza delle bellezze storico-culturali, in un’ottica di sviluppo sociale dell’intero comprensorio, un’opportunità per discutere sui nuovi modi di concepire il turismo, anche in relazione alla cultura e alla tradizionale ebraica. L’iniziativa sarà anche trasmessa in diretta Facebook”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …