Home / IN PRIMO PIANO / A Villa Giordanelli di Scalea Stefano Liberti chiude il Maggio Letterario e apre Cibaria

A Villa Giordanelli di Scalea Stefano Liberti chiude il Maggio Letterario e apre Cibaria

Domenica 5 giugno 2022 incontro a Villa Giordanelli di Scalea su cibo e ambiente con l’autore di Terra Bruciata e I Signori del Cibo.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Sarà Stefano Liberti, giornalista e documentarista esperto di temi legati al mondo dell’alimentazione e dell’ambiente, a chiudere la prima edizione del Maggio Letterario, rassegna culturale open organizzata da Eclectica, brand di promozione culturale, con autori e loro opere letterarie ospiti del prestigioso giardino di Villa Giordanelli, nel centro di Scalea. L’appuntamento è per domenica 5 giugno, con inizio alle 18.

La presenza dell’autore sarà occasione per parlare del suo ultimo libro, “Terra Bruciata” (Rizzoli, 2020). Liberti compie un percorso narrativo che va dal surriscaldamento globale fino agli scaffali della grande distribuzione organizzata, passando per le colture e gli allevamenti intensivi di soia e suini, intessendo un filo conduttore tra questa e le sue opere precedenti (I signori del Cibo), in un viaggio nell’industria alimentare che distrugge il pianeta.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Questa ultima presentazione rappresenterà però una sorta di “manifestazione nella manifestazione”. Maggio Letterario chiude… aprendo le porte a Cibaria – Siamo quel che mangiamo. Ovvero, una rassegna che intende esplorare i temi legati al cibo e all’ambiente, nonché all’uomo che ne sta determinando l’incerto futuro.

“Questa iniziativa era in programma nell’autunno scorso – spiega Andrea Fama, portavoce di Ecelctica –, sempre a Villa Giordanelli. Ci tenevamo a recuperare questo progetto, così come a che, come per il Maggio Letterario, possa crescere nel tempo e nelle prossime edizioni”.

Ma perché una iniziativa legata al cibo? “Da diversi anni a questa parte – aggiunge Fama –, il cibo è al centro di una spasmodica attenzione mediatica, incentrata unicamente sull’aspetto ludico e commerciale. 

Cibaria, invece, intende offrire uno sguardo critico rivolto alla consapevolezza di ciò che mangiamo, come viene prodotto e con quali conseguenze per noi consumatori e per il nostro pianeta. Una fonte che si sta esaurendo in tempo reale davanti ai nostri occhi inermi. In questa ottica, Liberti è la figura ideale per incamminare una discussione efficace sul tema”.

Cibaria, così ospitata nel Maggio Letterario, è promossa da Eclectica in collaborazione con SlowFood Riviera dei Cedri, Baticos – Bio distretto, Istituito Agrario di Cirella e con la partecipazione dell’azienda agricola La Rondinella.

L’evento di domenica prossima prevede una introduttiva visita ad alcuni stands di produttori locali alla quale seguirà l’incontro con Stefano Liberti. Al termine, infine, è prevista una degustazione di genuine prelibatezze dei partner dell’evento.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …