Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Grisolia, nel weekend nuova raccolta Plastic Free sulla spiaggia

Grisolia, nel weekend nuova raccolta Plastic Free sulla spiaggia


In azione 25 volontari per un’iniziativa voluta con l’amministrazione comunale e alcune associazioni cittadine.


Si è svolta sabato 4 giugno una nuova raccolta di rifiuti sotto l’egida di Plastic Free sulla spiaggia di Grisolia.

Il comune della Riviera dei Cedri non è nuovo a questo genere di iniziative. Quest’ultima, infatti, arriva a circa un anno di distanza da un’azione concreta di liberazione dell’arenile da materiale di plastica, come scritto in un nostro precedente articolo.

I dettagli dell’operazione “Clean-up” dello scorso weekend li ha raccontati a Infopinione, Carmelo De Leo, referente locale per Plastic Free.

“Abbiamo organizzato questo evento in collaborazione con l’amministrazione comunale di Grisolia – ha detto – e in particolare con il consigliere comunale con delega all’Ambiente, Ernesto Novellis.

Ma, come in altre occasioni, abbiamo potuto contare sul fondamentale supporto dell’associazionismo locale: l’associazione Calabria Nova, Artemis e la Proloco di Grisolia.

Questo ha fatto sì che, all’operazione di clean-up della spiaggia fossero in azione 25 volontari con i quali sono stati eliminati dalla spiaggia di Grisolia circa 200 chilogrammi di rifiuti. Questi, grazie come sempre al protocollo d’intesa con il governo cittadino, saranno raccolti e avviati allo smaltimento.

La raccolta di sabato – ha concluso De Leo – ha avuto maggiore senso dal momento che si è svolta in concomitanza con le iniziative promosse per la Giornata mondiale dell’Ambiente, festeggiata in tutto il mondo il 5 giugno 2022“.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Santa Maria del Cedro, si ferisce con un flex ma manca l’ambulanza: la polizia municipale lo scorta in Pronto soccorso

Brutta dIsavventura per un 39enne. I vigili hanno interagito con la sala operativa del 118. …