Home / IN PRIMO PIANO / Ti Racconto un Suono 2022: Torna la Musica Classica a Villa Giordanelli di Scalea

Ti Racconto un Suono 2022: Torna la Musica Classica a Villa Giordanelli di Scalea

Dal 10 luglio al 28 agosto la rassegna targata Eclectica che avvicina chiunque e in maniera originale alla musica “alta”.


È stato reso noto in queste ore il Cartellone Estivo 2002 di Ti Racconto un Suono, rassegna di musica classica in scena nell’esclusivo giardino di Villa Giordanelli, dimora storica in pieno centro cittadino di Scalea.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato da Eclectica, brand di promozione culturale ideato da Andrea Fama. Direttori artistici sono Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme.

L’obbiettivo dell’iniziativa rimane integrare l’offerta culturale della Riviera dei Cedri con nuovi spazi dedicati alla proposta in chiave moderna di un genere musicale millenario. Le esibizioni sono infatti accompagnate da momenti di dialogo e scambio tra musicisti e pubblico, in un linguaggio molto fruibile e coinvolgente.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ti Racconto un Suono 2022 a Scalea

La seconda edizione della rassegna partirà domenica 10 luglio 2022. Nel giardino di Villa Giordanelli sono attesi due ospiti d’eccezione, protagonisti di un successo internazionale grazie alle loro colonne sonore: Salvatore Sangiovanni e Susan Dibona. Eccellenze calabro-americane pronte a guidare gli spettatori a esplorare le emozioni che generano le musiche da film.

Domenica 24 luglio il cartellone degli eventi prevede “Ti Racconto un Suono Mediterraneo“. Con la presenza del Dipartimento di musiche tradizionali del conservatorio di musica “Tchaikovsky” di Nocera Terinese si proverà a rispondere alle domande: ”Cosa vuol dire davvero musica classica? Come si lega alla musica popolare quella che viene definita colta”?

Il terzo appuntamento è in programma venerdì 29 luglio: “A voi il Palco” è l’evento realizzato in collaborazione con Accademia dell’Ancia di Belvedere Marittimo per dare spazio a giovanissimi musicisti del territorio, fornendo loro la possibilità di “assaporare” l’emozione da palco.

La parte agostana del cartellone di TruS inizia sabato 6 agosto con l’ambizioso format “Ti Racconto un’Opera”. In collaborazione con il Dipartimento di canto e arte scenica del conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese i presenti saranno invitati alla scoperta de La Traviata di Giuseppe Verdi. Guida all’ascolto dell’opera a cura dei direttori artistici Salemme e Aronne, con curiosità sul compositore, sulla musica stessa e sul periodo storico in cui ha preso vita.

Salemme e Aronne, inoltre, domenica 21 agosto, saranno protagonisti del “Metateatro“, ovvero il concerto dentro il concerto. Uno spettacolo del tutto originale, incentrato sulle forme musicali e le musiche di celebri compositori classico-romantici.

Ti Racconto uno Strumento: Il Violoncello“, chiuderà la programmazione, domenica 28 agosto. In scena il violoncellista Alessandro Longo, in concerto com musiche di Johann Sebastian Bach.

“L’edizione 2022 è ancora più ricca e particolare: dal cinema all’opera, dal concerto classico alla musica etnica – spiega Andrea Fama di Eclectica –. Puntiamo anche quest’anno ad avvicinare ascoltatori esperti e non esperti alla scoperta di un genere musicale millenario, capace però di sorprendere e rendersi accessibile”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

cane bloccato costone roccioso acquafredda maratea vigili fiuoco

Cane rischia di precipitare da costone a Maratea, salvato dai Vigli del fuoco

Una squadra di pompieri del distaccamento di Lauria ha salvato un cane bloccato sulle rocce …