Home / IN PRIMO PIANO / Tortora: 1,2 Mln euro dal Cis Svelare Bellezza per interventi nel centro storico

Tortora: 1,2 Mln euro dal Cis Svelare Bellezza per interventi nel centro storico

A Tropea oggi la presentazione di 110 progetti finanziati con il Contratto Istituzionale di Sviluppo. C’era anche Tortora.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Al Centro storico di Tortora saranno realizzati interventi finanziati dal Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) denominato “Svelare bellezza” e riservato al territorio calabrese, per 1 milione 200 mila euro.

Questa mattina sono stati svelati a Tropea i primi 110 progetti finanziati dal CIS Calabria. All’incontro erano presenti il Ministro Mara Carfagna, la sottosegretaria per il Sud, Dalila Nesci, e il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Sono stati selezionati 110 interventi che riceveranno subito un finanziamento pari a 226,97 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.

“Il progetto presentato dal nostro comune – spiega l’amministrazione comunale – è stato ritenuto prioritario e quindi immediatamente finanziabile per un importo pari a 1 milione 212 mila euro. Gli interventi finanziati dal Cis saranno realizzati nel Centro Storico di Tortora e riguardano nel dettaglio:

  • arredo urbano nel chiostro del monastero
  • pavimentazione Corso Amedeo Fulco e delle scale del centro storico
  • pavimentazione scala Via Adalgisa Mollo, Scala Via Carmelo Salmena, Scala Via Paolo Maceri
  • pavimentazione discesa e rivestimento parete muraria di accesso alla Casa della Cultura T. Sagario
  • Ripristino pavimentazione Piazza Plebiscito
  • Completamento lavori Casa della Cultura e creazione al suo interno del Museo del Fumetto
  • Mobilità nel centro storico con ausilio di bici elettriche
  • Interventi di arredo urbano, illuminazione, interventi sui portali e sistemazione ambienti a tema al piano terra della sede comunale del centro storico.

Si tratta del riconoscimento di un lavoro meticoloso durato mesi che ci ha visto collaborare insieme ad altri comuni che hanno presentato le loro proposte all’interno di un unico progetto con Diamante come comune capofila”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Fisarmonica Diatonica aieta

Fisarmonica Diatonica, ad Aieta terza edizione del Premio calabrese

Il Premio calabrese della Fisarmonica Diatonica è in programma ad Aieta domenica 21 aprile 2024 …