Home / IN PRIMO PIANO / Borghi di Cultura a Sangineto: vino, musica e arte al Castello

Borghi di Cultura a Sangineto: vino, musica e arte al Castello

Giovedì 28 luglio 2022: Borghi Cultura giunge alla terza giornata. Previste manifestazioni al Castello di Sangineto.

bigmat fratelli crusco grisolia

Per la terza giornata, il progetto “Borghi di Cultura” in corso a Sangineto approda al Castello del principe di Sangineto Lido. 

Alle 21 sarà presentato il libro “Paesi di Calabria. Insediamenti e culture dell’abitare” di Rosario Chimirri, docente di Urbanistica all’Università della Calabria. Alle 22 “Sangiovese a Sangineto. Concerto Di Vino su tela” art session a cura di Riccardo Galimi, Pietro De Seta e Rachele Grandinetti: musica, arte e degustazione di vino ad ingresso libero.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il maestro Galimi e la Sommelier Grandinetti, alla luce degli studi che dimostrerebbero l’origine del vitigno del Sangiovese a Sangineto, hanno seguito la rotta fino all’Emilia Romagna e racconteranno in musica e arte questo viaggio. 

Tra i tanti sinonimi toscani del Sangiovese si trova, pur se raramente, Sangineto, già ricordato da Plinio “pe’ vini suoi squisiti” e come terra di origine della nobile famiglia dei Sangineto che ebbe contatti con la Toscana tra il XIII e il XIV secolo. E seguendo la storia di Filippo da Sangineto, domani mattina escursionisti e visitatori partiranno alla volta di Altomonte dove si terrà la visita guidata della “patria” della famiglia Sangineto.

 Il progetto “Borghi di cultura” che si concluderà sabato è organizzato dalla sezione CAI di Verbicaro “Pino Aversa”, dal comune di Sangineto e dalla Pro Loco insieme all’Università della Calabria e al Parco Nazionale del Pollino e aderisce alle “Giornate nazionali delle Terre alte”, giunte all’VIII edizione. 


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …