Home / meltin'pot / Investimenti CFD: opportunità da monitorare, LiquidityX e consigli

Investimenti CFD: opportunità da monitorare, LiquidityX e consigli

Grazie alla diffusione delle piattaforme digitali i clienti hanno oggi la possibilità di investire su numerosi assets di differenti categorie. Per rendere più agevole l’apertura di posizioni finanziarie e la gestione degli investimenti sono stati ideati degli strumenti finanziari che rendono accessibili anche assets generalmente difficili da maneggiare. Gli strumenti in questione sono i cosiddetti CFD, acronimo che sta per Contract For Difference.

bigmat fratelli crusco grisolia

Cosa sono i CFD e quali sono i vantaggi?

I Contratti Per Differenza sono degli strumenti finanziari che gli investitori possono impiegare per operare con qualunque tipologia di asset. Per spiegare in maniera semplicistica di cosa si tratta e qual è il loro funzionamento, si può pensare al CFD come a un contratto che viene legato al prezzo di un asset e il cui valore segue l’andamento del prezzo dell’asset di riferimento

I CFD possono essere utilizzati ad esempio per investire su azioni non disponibili per la vendita. Non potendo acquistare direttamente i titoli societari, si può introdurre in portafoglio un Contratto Per Differenza che replichi l’andamento delle azioni. Un altro esempio riguarda i CFD legati alle materie prime, assets che nella maggior parte dei casi sono difficili da gestire direttamente e per investire sui quali è necessario ricorrere ad appositi strumenti finanziari, tra cui appunto i Contract For Difference.

I vantaggi principali consistono nella possibilità di differenziare il portafoglio investendo su assets anche molto diversi tra loro e nell’opportunità di effettuare compravendite rapide anche di assets che in genere non riescono a essere acquistati/venduti in tempi brevi, ad esempio le materie prime.

Investire con LiquidityX: caratteristiche e opinioni

Una delle migliori piattaforme per investire con i CFD attualmente disponibili per il mercato italiano è LiquidityX. Si tratta di un broker online che ha conquistato gli investitori italiani. Per avere maggiori informazioni a riguardo, si consiglia di prendere in esame le opinioni su LiquidityX presenti sul portale Mercati24.com, portale specializzato nel campo degli investimenti finanziari che mette a disposizione degli utenti tutte le risorse necessarie per capire il funzionamento dei mercati e degli strumenti necessari per operarvi. 

Sulla piattaforma sono disponibili più di 300 strumenti finanziari tra cui poter scegliere. Ciò garantisce la possibilità di operare con qualunque tipologia di asset utilizzando un unico conto di investimento e garantisce inoltre l’opportunità di differenziare il portafoglio provando a sfruttare i trend del mercato. Il deposito minimo per iniziare a investire è di soli duecentocinquanta euro, una cifra alla portata di tutti i clienti, anche di coloro che hanno solo un piccolo capitale da poter dedicare alle operazioni di investimento

La piattaforma LiquidityX non applica commissioni di trading, collocandosi in questo modo tra i broker più convenienti dal punto di vista economico. I costi di investimento sono bassi, dal momento che non vi sono commissioni ingenti applicate su ogni singola operazione finanziaria. La piattaforma guadagna attraverso lo spread, il cui valore varia a seconda dell’asset scelto, ma anche della tipologia di conto di investimento scelta dal cliente. Per il conto base lo spread parte da 3.2 pips, per il conto oro parte da 2.9 pips, per il conto platinum da 2.1 pips e infine per il conto VIP da 1.8 pips.

Per migliorare la performance e per ottimizzare gli investimenti sono disponibili dei segnali di trading gratuiti. Imparare a leggere i grafici e a sfruttare i segnali di investimento è fondamentale per tutti quelli che puntano a diventare dei bravi traders e a generare dei profitti attraverso gli investimenti con i CFD.

Per tutti coloro che sono interessati, la piattaforma mette a disposizione del materiale gratuito per la formazione. Dedicare del tempo alla formazione è fondamentale, tutti i traders di successo possono essere considerati infatti degli esperti degli assets con cui operano. Avere la possibilità di studiare gratuitamente materiale di alta qualità e sprecarla sarebbe un vero peccato.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Perrotta, Gattuso e Iaquinta, calabresi campioni del mondo

Sono stati tre i calciatori provenienti da questa regione ad affermarsi al mondiale del 2006 …