Home / COMUNI / DIAMANTE / Peperoncino Festival Diamante, tante star per l’edizione del trentennale

Peperoncino Festival Diamante, tante star per l’edizione del trentennale

Tutto pronto per il Peperoncino Festival Diamante, dal 7 all’11 settembre 2022. Tutti gli eventi della 30esima edizione.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Peperoncino Festival Diamante 2022: l’edizione del trentennale propone al pubblico una parata di star e una pioggia di eventi nel programma previsto da mercoledì 7 a domenica 11 settembre.

L’inaugurazione è fra due giorni, in piazza Municipio alle 19 e 30 con Gianni Pellegrino e la madrina Serena Autieri.

“Trent’anni sono tanti! Per il suo trentennale il Peperoncino Festival doveva per forza pensare ad un evento straordinario, piccantissimo, di quelli che restano per molto tempo nella memoria collettiva. E così è stato”, fa sapere l’organizzazione dell’Accademia Italiana del Peperoncino Diamante.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Mai tante star: Serena Autieri, Orietta Berti, Peppe Voltarelli, Ivan Cattaneo, Mimmo Cavallaro, Malena, Jo Squillo e, straordinariamente, la Red Hot Chili Peppers tribute: la cover band più importante del famoso gruppo californiano.

Mai tanti spettacoli di strada con artisti che arrivano da tutta Italia e anche dall’estero. Mai tanta cultura: due rassegne cinematografiche, una dedicata a Pasolini e una dedicata ai trent’anni del Festival. Due mostre di arte contemporanea al centro DAC per celebrare il peperoncino ‘Fra natura e arte’.

Una mostra-evento con artisti di tutto il mondo, Storie in rosso fuoco, curata da Elisabeth Vermeer e coordinata da Design for Every Day Life. Un’altra, Capsicum annuum, dell’artista partenopea Anna Corcione curata da Beatrice Cordaro.

Nello spazio infopic di Lungomare Santa Lucia la mostra Don Chiscotte, el piccante sognador di Amedeo Fusco. Nelle vetrine dei negozi del lungomare le vignette piccanti di Passepartout e nella Bottega d’arte San Biagio dalla Biennale d’arte Riviera dei Cedri le vecchie fotografie dei paesi della costa tirrenica, quelli sul mare e quelli arroccati sulla collina”.

Peperoncino Festival Diamante
Serena Autieri, madrina Peperoncino Festival Diamante 2022

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

E ancora, informano i promotori del Peperoncino Festival Diamante, “mai prima d’ora la presenza dei Gruppi di azione locale e dei Consorzi di tutela.

Ogni giorno, nel Salotto di Radio Azzurra, convegni, dibattiti e presentazione di libri con interviste a personaggi pubblici e privati impegnati in Calabria: dal presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, fino all’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo e al procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri“.

La kermesse prevede anche momenti di folklore “dai Giganti di Monte Poro, ai gruppi folk di Verbicaro e di Acri”, spettacoli di strada “con la rassegna internazionale di statue viventi e decine di gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero”.

La rassegna dei prodotti ha attirato al Peperoncino Festival Diamante peperoncini da ogni parte dal monso: oltre a quelli calabresi, dal Brasile, Tunisia, Messico e Colombia.

A tal proposito si segnala la presenza di numerosi artigiani di specialità agroalimentari per la mostra-mercato “Mangiare Mediterraneo”.

Da segnalare “Sguardi nell’Universo”, con la possibilità di guardare le stelle con i telescopi dell’associazione Astro Belvedere.

Sabato 10 settembre è in programma la processione di lampare, ammirabile dal lungomare e curata dall’associazione La ciurma. Lo stesso giorno, alle 10, sfilata di auto d’epoca della Renault.

Infine: “Mai tanto divertimento – sostengono gli organizzatori – con Radio Balla balla e il dancing team Universo con i maestri Franca Lanuara e Marcello Tripicchio.

Senza perdere di vista, però, le tradizionali iniziative del Peperoncino Festival Diamante. Prima fra tutte la Lotteria del peperoncino, che mette in palio una Fiat Jeep Renegade, la storica Vignette sul ring e la finale nazionale del Campionato italiano di peperoncini, con il mitico Gianni Pellegrino e il campione da battere Arturo Rencricca“.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …