Home / COMUNI / BELVEDERE / Meteo, in Rivera dei Cedri allerta arancione lunedì 26 settembre 2022

Meteo, in Rivera dei Cedri allerta arancione lunedì 26 settembre 2022

Piogge e temporali con criticità meteo marino-costiera lungo la Riviera dei Cedri, territorio di recente colpito da alluvioni e tornado.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Le previsioni meteo per la Riviera dei Cedri prevedono criticità lungo la costa tirrenica calabrese per domani, lunedì 26 settembre 2022.

Piogge e temporali sparsi sui settori identificati come Cala 1 e 2“, informa la Protezione civile della Regione Calabria. Ovvero per le parti di territorio per lo più coincidenti con, appunto la Riviera dei Cedri (Cala 1) e il Basso Tirreno cosentino (Cala 2).

E ancora: “Piogge sparse e temporali isolati su Cala 3 e 5. Piogge e temporali isolati su Cala 4, 6, 7 e 8. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo”, aggiunge la prociv calabrese.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Come riportato da queste pagine, lo scorso 1° settembre un’ondata di Maltempo ha provocato forti danni da meteo lungo la Riviera dei Cedri, con paesi come Praia a Mare particolarmente colpiti. In quella occasione l’allerta era gialla sui settori Cala 1 e Cala 2.

Circa due settimane dopo, il 17 settembre 2022, e anche di questo ci eravamo occupati, nel Comune di Tortora si è verificato un tornado a largo, in mare, e che arrivato sulla costa ha danneggiato uno stabilimento balneare e la vicina piazza Stella Maris. Anche in quella occasione l’allerta meteo per la Riviera dei Cedri era arancione (Cala 1 e Cala 2).

Come spiega il sito della Protezione civile della Regione Calabria, nell’ambito del rischio meteto-idrico “rientrano gli effetti sul territorio determinati da condizioni meteorologiche avverse e dall’azione delle acque in generale, siano esse superficiali o sotterranee. Le manifestazioni più tipiche di questa tipologia di fenomeni sono temporali, venti, mareggiate, nebbia, neve e gelate, ondate di calore, frane, alluvioni, erosioni costiere, subsidenze e valanghe”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

praia straordinaria nino frassica

Nino Frassica & Los Plaggers Band: Praia Straordinaria è musica e comicità

Questa sera il live di Nino Frassica & Los Plaggers Band in Piazza della Resistenza …