Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, tutto pronto per la festa di San Michele

Santa Maria del Cedro, tutto pronto per la festa di San Michele

Eventi in programma dal 5 al 7 ottobre, con Povia e Mimmo Cavallaro. Ai festeggiamenti in onore di San Michele anche manifestazioni per la Bandiera Blu.


La comunità di Santa Maria del Cedro si appresta a festeggiare il compatrono San Michele Arcangelo.

Per l’occasione sono previste tre serate di festa, tra concerti e degustazioni di prodotti al cedro, con manifestazioni dedicate anche al conferimento della Bandiera Blu della Fee al comune rivierasco.

Grande attesa per Povia e Mimmo Cavallaro. Ad aprire i festeggiamenti sarà un musicista locale.

Da calendario, la festa di San Michele Arcangelo è il 29 settembre ma per le avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi, tutti gli eventi organizzati sono stati rinviati e si terranno dal 5 al 7 ottobre.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Momento clou dei festeggiamenti è il concerto di Povia. Il suo Divertimentour è in programma venerdì 7 ottobre alle 21 e 30 in piazza Salvatore Rizzo, nell’area parcheggi.

Il cantautore, chitarrista e blogger italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2006, è stato scelto dal Consiglio pastorale della parrocchia Nostra Signora del Cedro per il concerto in onore del Santo Patrono. Concerto organizzato grazie al lavoro del comitato parrocchiale supportato dalle donazioni dei cittadini e devoti di San Michele Arcangelo, in particolare degli imprenditori locali che hanno fatto da sponsor all’evento.

Anche la festa religiosa ha subito un rinvio. “Da 28 anni che sono in questa comunità – ha detto il parroco don Gaetano De Fino durante la messa del 29 settembre scorso – non era mai successo di rimandare una processione”. Per venerdì 7 ottobre è dunque in programma anche la processione con la statua del Santo compatrono per le vie del paese.

La comunità si ritroverà alle 17 nella chiesa dello Spirito Santo per la recita del Santo Rosario. Da piazza don Francesco Gatto, alle 17 e 30, partirà quindi la processione verso la chiesa parrocchiale dove alle 18 avrà inizio la celebrazione eucaristica. Al termine della messa riprenderà la processione accompagnata dal suono della banda musicale. Prima che la statua di San Michele faccia ritorno nella chiesa dello Spirito Santo è previsto uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Alla festa di San Michele Arcangelo quest’anno sono state affiancate anche due serate blu, organizzate dall’Amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro per celebrare il conferimento della Bandiera Blu 2022.

La prima è in programma domani in piazza Casale, nel centro storico, alle 21 e 30. Sarà Peppino Marino a condurre la serata, accompagnando con la sua musica la degustazione di prodotti tipici, in particolare quelli al cedro.

Per la seconda serata blu il comune di Santa Maria del cedro ha affidato l’intrattenimento a Mimmo Cavallaro, interprete e sperimentatore della tradizione musicale calabrese. Il concerto è in programma giovedì 6 ottobre alle 21 e 30 in piazza Rizzo.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …