Già nel 2019 il veliero della marina militare italiana era stato alla fonda a largo di Torre Talao. Un curioso aneddoto sull’Amerigo Vespucci.

“Il Comune di Scalea l’associazione Cara, vecchia Scalea comunicano con grande soddisfazione che la nave più bella al mondo, l’Amerigo Vespucci, sarà alla fonda nelle acque azzurre di Scalea il prossimo 23 ottobre 2022“.
L’annuncio congiunto tra l’ente e l’associazione è arrivato nelle ultime ore, stimolando l’attesa degli appassionati di navi della Riviera dei Cedri.
Un’esperienza che si ripete, poiché sempre con la medesima collaborazione, il veliero della marina militare italiana era già stato ammirato lungo la costa scaleota nel 2019. Per l’occasione erano state organizzate visitate guidate a bordo.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
L’imbarcazione costruito nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia navale di Livorno, è stata poi protagonista di un importante aneddoto dal quale è nata la sua definizione più lusinghiera.
Il tutto sarebbe riconducibile al 1962, quando nelle acque del Mediterraneo il veliero italiano incontrò la portaerei statunitense Uss Independence, che con il segnalatore luminoso avrebbe chiesto lampeggiando: “Chi siete?”. Il veliero italiano rispose: “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana“.
Di contro, la nave statunitense rispose: “Siete la più bella nave del mondo“.
