Home / IN PRIMO PIANO / L’Amerigo Vespucci torna a Scalea: attesa in città per la nave più bella del mondo

L’Amerigo Vespucci torna a Scalea: attesa in città per la nave più bella del mondo

Già nel 2019 il veliero della marina militare italiana era stato alla fonda a largo di Torre Talao. Un curioso aneddoto sull’Amerigo Vespucci.


Il Comune di Scalea l’associazione Cara, vecchia Scalea comunicano con grande soddisfazione che la nave più bella al mondo, l’Amerigo Vespucci, sarà alla fonda nelle acque azzurre di Scalea il prossimo 23 ottobre 2022“.

L’annuncio congiunto tra l’ente e l’associazione è arrivato nelle ultime ore, stimolando l’attesa degli appassionati di navi della Riviera dei Cedri.

Un’esperienza che si ripete, poiché sempre con la medesima collaborazione, il veliero della marina militare italiana era già stato ammirato lungo la costa scaleota nel 2019. Per l’occasione erano state organizzate visitate guidate a bordo.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’imbarcazione costruito nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia navale di Livorno, è stata poi protagonista di un importante aneddoto dal quale è nata la sua definizione più lusinghiera.

Il tutto sarebbe riconducibile al 1962, quando nelle acque del Mediterraneo il veliero italiano incontrò la portaerei statunitense Uss Independence, che con il segnalatore luminoso avrebbe chiesto lampeggiando: “Chi siete?”. Il veliero italiano rispose: “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana“.

Di contro, la nave statunitense rispose: “Siete la più bella nave del mondo“.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …