Scossa di terremoto in Calabria poco prima delle 23. Epicentro in mare a una profondità di 286 chilometri a largo di Praia a Mare.

Un terremoto si è verificato in mare, in Calabria, di magnitudo ML 5.1 registrato nella zona denominata Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza.
Il sisma è stato registrato lunedì 31 ottobre 2022, alle 22 e 42 dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma.
L’istituto fornisce i seguenti dati sulla scossa di terremoto verificatasi in Calabria: coordinate geografiche (lat, lon) 39.8550, 15.7140 ad una profondità di 286 chilometri.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Questi dati indicano l’epicentro del sisma in mare, a largo della costa del Comune di Praia a Mare, in prossimità di altri comuni della Riviera dei Cedri come San Nicola Arcella, Scalea e Tortora, ma con interessamento anche di alcuni centri della vicina Basilicata.
“Per fortuna il terremoto è avvenuto ad una profondità molto elevata, questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati molto attenuati – riferisce la Protezione civile della Calabria -.
Profondità e magnitudo elevate hanno però fatto sì che il sisma sia stato avvertito in buona parte della Calabria e delle regioni vicine.
Non sono stati segnalati al momento danni alla sala operativa regionale che continua ad essere in continuo contatto con i sindaci dei comuni più vicini alla zona epicentrale”, conclude.
