Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, tumore della mammella: le novità in un convegno

Scalea, tumore della mammella: le novità in un convegno

La neonata associazione Gregorio Caloprese “I Borghi delle Torri” dedica un approfondimento al Tumore della Mammella.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Un percorso preventivo clinico-assistenziale per le donne contro il tumore della mammella: le novità.

Questo il titolo di un convegno pubblico organizzato per sabato 5 novembre 2022, alle 17 presso il Santa Caterina Village, dalla neonata associazione Gregorio Caloprese “I Borghi delle Torri” con il patrocinio della Regione Calabria.

Il claim dell’evento è “Prenditi cura di te, perché conoscere significa già prevenire“.

Grazie alla presenza di qualificati relatori si intende offrire conoscenze e consapevolezza sul tema, toccando argomenti specifici che variano dalla prevenzione alle terapie per il tumore della mammella.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente dell’associazione territoriale, Roberta Croce, per poi concentrarsi sugli interventi moderati da Maria Rosaria Rizzo, professore ordinario di Medicina interna e direttore della Scuola di specializzazione di Geriatria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Silvio Tucciarelli, senologo e specialista in Ostetricia e Ginecologia, relazionerà su “Come preservare la salute del seno: prevenzione e diagnosi“.

Seguirà poi la relazione di Anna Maria Miglietta, chirurgo senologo e dirigente medico di breast unit, su “La nostra esperienza sul percorso diagnostico terapeutico (Pdta) dei tumori della mammella a Cosenza“.

Infine, ma non per importanza, “La senologia moderna basata sulle evidenze mediche e sulla bioetica“, intervento condotto da Sergio Abonante, già direttore Uosd Chirurgia senologica Cosenza.

Al termine delle relazioni seguiranno discussioni e testimonianze lasciando la parola alle persone che saranno presenti in sala e che vorranno intervenire.

È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.

tumore della mammella
Un momento della presentazione dell’associazione. Al centro la presidente Roberta Croce

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Questo appuntamento è dunque il primo passo operativo dell’associazione presentatasi nel corso di una conferenza stampa lo scorso sabato 29 ottobre.

Nel corso dell’incontro, nella biblioteca Comunale di Scalea, la presidente Roberta Croce ha illustrato le finalità del progetto culturale nell’ambito della scienza e del benessere della persona, della storia e della letteratura, delle arti, del cinema e del teatro, dell’ambiente, della scuola, del turismo alternativo e di altri “bisogni” del territorio.

Inoltre, sono stati resi noti i componenti del comitato scientifico coordinato da Eugenio Gaudio, magnifico rettore de La Sapienza fino al 2020.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …