Home / CRONACA / Allerta Arancione su Riviera dei Cedri: il meteo preoccupa i sindaci

Allerta Arancione su Riviera dei Cedri: il meteo preoccupa i sindaci

Vista l’allerta arancione prevista per domani a Tortora restano chiuse le scuole. Verbicaro attiva il Coc. Inviti generalizzati alla prudenza.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Domani, sabato 5 novembre è prevista allerta arancione sulla Riviera dei Cedri con criticità meteo marino – costiera.

La protezione civile della Regione Calabria ha diramato l’allerta alle municipalità del territorio, riferendo di
“piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 1, 2, 3 e 4. Piogge sparse e temporali isolati su Cala 5, 6, 7 e 8”.

Le reazioni non si sono lasciate attendere. Tortora, viste soprattutto le condizioni del centro storico ancora ferito dopo il nubifragio del 13 ottobre (leggi qui) prende precauzioni. L’amministrazione comunale fa sapere che: “Date le condizioni meteorologiche previste per domani, sabato 5 novembre 2022, sarà emessa ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Si garantisce comunque il presidio di personale comunale su Piazza Pio XII per consentire il passaggio fino a che le condizioni meteorologiche lo consentiranno. In caso di pioggia abbondante si chiuderà il transito veicolare e pedonale”.

Verbicaro non chiude le scuole ma il sindaco Silvestri informa che “vista la fragilità del territorio comunale, dissestato e franoso, per prevenire situazioni di forte rischio per la popolazione attivo il Centro operativo comunale”.

Scalea e San Nicola Arcella: le amministrazioni comunali hanno avvertito i propri cittadini consigliando di “prestare particolare attenzione e di attenersi scrupolosamente alle disposizioni nazionali vigenti”.

Il Comune di Diamante allo stesso modo ha precisato: “Invitiamo alla cautela ed alla prudenza se si è per strada, nei pressi di torrenti, fiumi o in spazi aperti”. Messaggi di allerta sono stati diffusi anche dagli altri municipi, tra cui Santa Maria del Cedro, Grisolia e Santa Domenica Talao.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …