Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, presentazione di “La scorta di Enrico” di Luca Telese

Scalea, presentazione di “La scorta di Enrico” di Luca Telese

Venerdì 11 novembre al Santa Caterina Village la presentazione di “La scorta di Enrico”. Il racconto di una stagione storica per interpetrare quella attuale.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La scorta di Enrico“, libro scritto dal giornalista Luca Telese, sarà presentato venerdì 11 novembre 2022, alle 18, nella sala convegni del Santa Caterina Village di Scalea.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il volume, il cui titolo per esteso è “La scorta di Enrico. Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo” (Ed. Solferino), raccoglie testimonianze private degli uomini più vicini al segretario del Partito comunista italiano in quel delicato momento storico, ricostruendo una stagione che offre riflessioni per interpretare quella attuale.

“Non c’è apologia e nemmeno agiografia in questo racconto – scrive Luca Telese -: solo un’asciutta e preziosa esattezza, in cui la normalità di quella classe dirigente, rispetto alla irresponsabile follia di quella presente, sembra davvero un bene rifugio.

Quello emesso dalla scorta di Berlinguer non è il sospiro nostalgico per un passato che non tornerà mai: è il seme di una storia che oggi può far nascere nuovi frutti con il suo esempio. Una, dieci, mille, scelte di vita”.

La presentazione sarà moderata da Michele Cervo, giornalista di Scalea inviato di Chi l’ha visto?.

Luca Telese (Cagliari, 10 aprile 1970) è un giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo italiano. Giornalista parlamentare ed ex portavoce del Partito della Rifondazione Comunista e poi dell’ufficio stampa del Movimento dei Comunisti Unitari, incomincia la sua carriera collaborando con l’Unità, Il Manifesto, Il Messaggero e Il Foglio.

Dal 1999 al 2009 lavora per il quotidiano Il Giornale, occupandosi soprattutto di quanto avviene nella parte sinistra del sistema politico italiano e di spettacoli e cultura. Ad oggi collabora con La Verità. È stato autore di alcune trasmissioni televisive (Chiambretti c’è, Batti e ribatti, Cronache marziane) e conduttore del programma televisivo Planet 430, scritto insieme a Lorenzo Mieli e Vittorio Zincone.

Dal 2007 conduce su LA7 il programma Tetris che intreccia politica e Tv, mentre dal giugno 2010, con Luisella Costamagna, conduce In onda, talk show di approfondimento serale di LA7. Nel settembre 2013 passa a Mediaset per condurre Matrix, programma televisivo di approfondimento politico in seconda serata.

Dirige la collana “Radici nel Presente” della casa editrice Sperling & Kupfer, con cui Telese ha pubblicato nel 2006 il libro Cuori neri – in cui ha ripercorso l’assassinio di 21 giovani militanti di destra, principalmente del Fronte della Gioventù, durante gli anni di piombo -, Qualcuno era comunista (2009), Gioventù amore e rabbia (2011), e Cuori contro (2017).

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …