Home / COMUNI / CORIGLIANO ROSSANO / Omicidio Aquino, operazione dei carabinieri a Corigliano Rossano

Omicidio Aquino, operazione dei carabinieri a Corigliano Rossano

12 misure cautelari per l’omicidio di Pasquale Aquino, ucciso in un agguato la sera del 3 maggio scorso nella frazione Schiavonea di Corigliano Rossano.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

12 misure cautelari per l’omicidio di Pasquale Aquino eseguite questa mattina a Corigliano Rossano.

L’operazione è dei carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza e del Reparto Territoriale Carabinieri di Corigliano-Rossano supportati in fase esecutiva da militari dello Squadrone Carabinieri eliportato Cacciatori di Calabria e da unità cinofile del Nucleo Cinofili Carabinieri di Vibo Valentia.

Questa mattina i militari hanno dato esecuzione a cinque ordinanze di applicazione di misura cautelare personale, una ordinanza di sottoposizione agli arresti domiciliari, un obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria su richiesta di questa Procura Distrettuale tutte riguardanti dei soggetti dimoranti nel territorio di Corigliano-Rossano.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Agli indagati – fanno sapere i carabinieri con una nota stampa – vengono contestati a vario titolo i reati di omicidio in concorso, ricettazione e porto di arma abusiva, detenzione illegale di armi, danneggiamento aggravato di alberi da frutto, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, tutti reati aggravati dall’avere commesso il fatto al fine di contribuire all’attività di un’associazione operante in un contesto di matrice mafiosa, in una logica di contrapposizione tra gruppi ispirati da finalità di controllo del territorio. 

L’indagine, articolatasi in una complessa e impegnativa attività investigativa, condotta dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, coordinata da magistrati di quest’ufficio e della Procura di Castrovillari, nell’arco temporale che intercorre tra il mese di maggio ed il mese di agosto 2022,  ha permesso di delineare uno spaccato allarmante della realtà delinquenziale nel territorio di Corigliano-Rossano, focalizzando gli assetti criminali nel settore del narcotraffico e sulle dinamiche di controllo del territorio in cui sono emersi gravi indizi di colpevolezza nei confronti di  una serie di soggetti in relazione  ad una gravissima sequenza di reati, tra i quali l’omicidio di Aquino Pasquale”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La sera del 3 maggio 2022, Pasquale Aquino era stato freddato da un sicario mentre scendeva dalla sua auto per fare rientro a casa prima di allontanarsi insieme ad un complice.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …