Home / IN PRIMO PIANO / Nuovo vescovo per la diocesi San Marco Argentano-Scalea: oggi l’annuncio

Nuovo vescovo per la diocesi San Marco Argentano-Scalea: oggi l’annuncio

Oggi monsignor Bonanno annuncerà il nuovo vescovo in Cattedrale dopo aver chiamato a raccolta il clero diocesano.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Questa mattina sarà reso noto il nome del nuovo vescovo della diocesi San Marco Argentano – Scalea.

“Il clero è convocato in Cattedrale per oggi, sabato 10 dicembre alle 11 e 45, per importanti comunicazioni da parte del vescovo, monsignor Leonardo Bonanno“. Questo l’annuncio diffuso dall’ufficio diocesano preposto alle comunicazioni.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Sono invitati a suddetto momento comunitario – recita il messaggio odierno – i religiosi, i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, in particolare i sindaci del territorio, cosi come i media e i responsabili delle associazioni e degli organismi ecclesiastici”.

Oggi, dunque, la comunità conoscerà il nome del nuovo pastore della diocesi di San Marco Argentano-Scalea.

Nato a San Giovanni in Fiore il 18 ottobre 1947, l’attuale vescovo è in carica dal 7 gennaio 2011. È stato ordinato presbitero nel 1971, svolgendo il suo mandato pastorale in alcune parrocchie di Cosenza. Insegna religione cattolica presso alcuni istituti superiori.

Dopo essere stato nominato vicerettore del seminario diocesano, è stato rettore del seminario teologico Redemptoris Custos dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Nel 2001 è stato nominato cappellano di Sua Santità e nel 2003 canonico della cattedrale.

Il 7 gennaio 2011 Papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di San Marco Argentano-Scalea, succedendo a don Domenico Crusco, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 25 marzo successivo riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Cosenza, dall’arcivescovo Salvatore Nunnari, coconsacranti l’arcivescovo Vittorio Luigi Mondello e il vescovo Domenico Crusco. Il 2 aprile prende possesso della diocesi.

È delegato per il sovvenire e delegato per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale calabra.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Furto nella notte al Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare e nella chiesa madre: decapitata statua Gesù bambino

Ignoti hanno compiuto un furto al Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare …