Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, pronta la relazione per lo Stato di Emergenza

Maratea, pronta la relazione per lo Stato di Emergenza

La documentazione elaborata dal Tavolo e la relazione per lo stato di emergenza saranno sottoposte anche al vice Presidente del Consiglio e Ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini.


Pronta la relazione per lo stato di emergenza per il Comune Maratea.

Il sindaco Daniele Stoppelli e l’assessore Donatella Merra fanno sapere che “è stato completato l’inter avviato al Tavolo con i contributi del Comune, di Anas e di Acquedotto Lucano rispetto alle attività di assistenza alla popolazione e ripristino dei servizi essenziali”.

La relazione propedeutica alla dichiarazione dello stato di emergenza, opportunamente formulata dalla Protezione Civile Nazionale, sarà quindi inoltrata dal Presidente della Giunta della Basilicata Bardi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Dipartimento della Protezione Civile al fine di accelerare il conseguimento dell’obiettivo del riconoscimento dello Stato di Emergenza.

Stoppeli e Merra hanno annunciato che la stessa documentazione sarà sottoposta anche al vice Presidente del Consiglio e Ministro per le infrastrutture, Matteo Salvini “al fine di definire – precisano – ulteriori attività a sostegno di Maratea per la risoluzione delle diverse problematiche e criticità persistenti sul territorio”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ieri, 13 dicembre, presso l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e mobilità, si è tenuto il terzo incontro del Tavolo emergenziale per gli eventi occorsi a partire dal 13 ottobre e sino al 30 novembre a Maratea.

“Sono state sottoposte al tavolo, cui ha partecipato anche la Soprintendenza per i beni culturali – si legge in una nota della Regione Basilicata – i rilievi e le foto restituzioni del versante che risulta complessivamente compromesso, oltre ai fenomeni di crollo ancora in atto. Compromessa la stabilità della preesistenza architettonica e paesaggistica relativa al Castello di Castrocucco insistente sulla sommità instabile del versante interessato dal fenomeno franoso. Ciò ha impedito sinora l’intervento di analisi in situ da parte di tecnici e rocciatori.

Al prossimo tavolo, concordato per il giorno 22 dicembre, Anas sottoporrà le ipotesi progettuali conseguenti all’analisi definitiva del fenomeno ed il cronoprogramma delle altre fasi progettuali. Scartata ogni possibilità di intervento parziale o in emergenza, vista la grande mole dei massi distaccatisi e in fase di distacco”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Inoltre, è previsto un incontro con il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci e il Direttore della Protezione Civile Nazionale, Fabrizio Curcio, per gli interventi connessi e conseguenziali alla dichiarazione dello stato di emergenza e la nomina di un Commissario.

L’assessore comunale Merra, a titolo di anticipo, per dar seguito immediato alle attività, nelle more della formalizzazione dello Stato di Emergenza Nazionale, ha richiesto l’istituzione di un capitolo di spesa ad hoc, con risorse del bilancio regionale, dedicato all’emergenza di Maratea.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …