Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, una palestra per il Borsellino: l’area ambisce a diventare campus

Santa Maria del Cedro, una palestra per il Borsellino: l’area ambisce a diventare campus

Aperto il cantiere per la palestra delle scuole medie. Nella stessa area in progetto: mensa, casa famiglia e asilo nido per una sorta di Campus a Santa Maria del Cedro.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

È stato aperto ufficialmente oggi, lunedì 6 febbraio 2022, il cantiere per la realizzazione di un centro sportivo multidisciplinare a Santa Maria del Cedro.

Si tratta della realizzazione di un edificio in prossimità della sede centrale dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino, plesso che ospita le scuole medie. La struttura – apprendiamo dall’amministrazione comunale – fungerà da palestra per gli alunni della scuola secondaria di primo grado in orario scolastico. Nelle restanti ore della giornata, potrà invece essere sfruttata dai cittadini.

“Quando sarà terminata – ci ha detto il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere – provvederemo a darla in gestione per avere un utilizzo congruo a quella che è la sua funzione”.

Apprendiamo inoltre che l’opera pubblica, di rilevante importanza sociale, dal valore di 670 mila euro, è finanziata in parte, per mezzo milione di euro dal bando Sport e periferie del dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e per la parte restante con un mutuo contratto con l’Istituto per il Credito Sportivo.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

campus santa maria del cedro
Un render del centro sportivo multidisciplinare a Santa Maria del Cedro

La palestra e centro sportivo multidisciplinare sorgerà dunque nei pressi “dell’edificio blu“, occupando in parte alcuni terreni che l’ente ha acquistato da privati cittadini nei mesi scorsi a sostegno dell’ampia progettazione in quell’area che, una volta conclusa, sarà una sorta di campus scolastico-sportivo-sociale per le giovani generazioni, e non solo, di Santa Maria del Cedro.

“Al termine della parte burocratica e progettuale – spiega Vetere – il centro sportivo oggi ha mosso il primo passo concreto per la sua realizzazione. Sarà attrezzato da un campo di gioco per le diverse discipline di squadra, ma anche per altre attività e sarà dotato di sedute per gli spettatori.

Nell’area, inoltre, sono in progetto altre opere che si affiancheranno alla scuola e alla nascente palestra: innanzitutto una mensa scolastica, ma anche altre strutture di forte connotazione sociale quali una casa famiglia e un asilo nido.

Complessivamente – aggiunge inoltre il primo cittadino – sull’area abbiamo investito circa 5 milioni di euro tra opere già effettuate, in corso d’opera e in progettazione”.

Il riferimento è anche alla realizzazione di interventi di arredo urbano proprio lungo la strada su cui si trova il “Borsellino”, via Lavinium, con marciapiedi, illuminazione pubblica e un nuovo ingresso in via di conclusione, questi ultimi finanziati con altri fondi di provenienza regionale.

Ma ci sono ulteriori novità nell’ambito delle strutture sportive a Santa Maria del Cedro. “Abbiamo ottenuto ulteriori 700 mila euro – precisa Vetere – per completare l’impianto sportivo polivalente di località Santoro (leggi qui).

Con queste somme, derivanti dalle risorse del Pnrr, realizzeremo nella medesima area un campo di Padel, uno di bocce e un ulteriore campetto per il calcio. Le opere, inoltre, prevedono la realizzazione di marciapiedi dall’ultimo tratto di via Nazionale che ne è sprovvisto fino alla struttura, sul solo lato ovest della strada, in modo da renderla meglio fruibile ai cittadini”

Per queste ultime opere l’amministrazione comunale fa sapere di essere al lavoro in questo periodo sull’approvazione del progetto esecutivo.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …