Home / IN PRIMO PIANO / Aquila Reale avvistata nel Parco del Pollino sui monti di Orsomarso

Aquila Reale avvistata nel Parco del Pollino sui monti di Orsomarso

Volontari di Gaia Animali e Ambiente Calabria segnalano una coppia di aquila reale sui monti orsomarsesi nel Parco Nazionale del Pollino.

bigmat fratelli crusco grisolia

L’aquila Reale è tornata a nidificare e vivere a Orsomarso, lungo i pendii che si affacciano sulla Valle dell’Argentino.

L’area del Parco Nazionale del Pollino è attenzionata da sigle ambientaliste, tra cui Gaia Animali e Ambiente i cui responsabili riferiscono di nuovi avvistamenti del raro rapace. Secondo i volontari della sezione calabrese, la regina dei cieli è tornata a regnare e nidificare proprio nelle vicinanze del comune montano di Orsomarso.

Ne parla il responsabile della sezione calabrese dell’associazione ambientalista Gaia Animali e Ambiente, l’ex Maresciallo dei carabinieri, Francesco Corrado.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“L’aquila reale – ha detto – mancava dalle nostre montagne da oltre 60 anni. Il ritorno di questo maestoso rapace, che ha un apertura alare di oltre due metri ed è capace di uccidere e trasportare prede di 18 chilogrammi, evidenzia un ritorno di condizioni ambientali ottimali per la sopravvivenza di grandi rapaci nelle vallate.

Come referente dell’ associazione – ha aggiunto Corrado -, ho segnalato l’avvistamento e la zona di nidificazione della coppia di aquile direttamente agli specialisti del gruppo ornitologico italiano, nonché all’amministrazione del Parco Nazionale del Pollino.

Dopo la Lontra, Il Capriolo Autoctono, il Lupo e altri animali rari presenti in questa zona come il Grifone -ha concluso l’animalista -, questa presenza rappresenta davvero un motivo di grande valore del patrimonio naturalistico di Orsomarso in Calabria, che va tutelato e valorizzato nel migliore dei modi possibili”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …