Home / CRONACA / Strage migranti Calabria, fermati altri presunti scafisti

Strage migranti Calabria, fermati altri presunti scafisti

Accusati di essere coinvolti nel trasporto del caicco naufragato il 26 febbraio 2023 provocando una strage di migranti.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Altre due persone sarebbero state fermate con il sospetto di essere scafisti del caicco naufragato ieri a largo delle coste di Crotone.

Nel naufragio di domenica 26 febbraio 2023 sono morte diverse persone, migranti provenienti da Iraq, Iran, Afghanistan e Siria attraverso la cosiddetta rotta turca. L’ultimo bollettino risalente a ieri pomeriggio riporta 59 vittime accertate. Come anticipato, tra esse figurano diversi bambini (leggi qui). 80 i migranti sfuggiti alla strage registrata in Calabria e messi in salvo.

Come anche ieri, anche oggi, lunedì 27 febbraio 2023, non c’è ancora un numero attendibile delle persone che erano a bordo del caicco partito 4 giorni fa dalla Turchia, presumibilmente da Izmir.

strage migranti calabria
Il recupero del corpo di una delle vittime della strage di migranti in Calabria (foto via Facebook)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Agenzia Ansa, questa mattina, riporta “indiscrezioni raccolte in ambienti giudiziari“, circa l’esistenza di due soggetti fermati con l’accusa di essere stati gli scafisti dell’imbarcazione. I due si aggiungono a quella di nazionalità turca già bloccato ieri con la medesima accusa.

La Procura della Repubblica di Crotone ha aperto una inchiesta su quanto avvenuto a largo della costa crotonese per i reati di omicidio e disastro colposi e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …