Home / IN PRIMO PIANO / Unpli Cosenza, verso il servizio civile universale

Unpli Cosenza, verso il servizio civile universale

Incontro di formazione e informazione sul tema al complesso Sant’Agostino di Paola organizzato da Unpli Cosenza.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Si è svolto domenica 12 marzo 2023, alle 10 presso il prestigioso complesso di Sant’Agostino di Paola, “I passi da compiere formazione nel servizio civile universale”, incontro promosso da Unpli Provincia di Cosenza.

“L’avventura del servizio civile per le Pro Loco – spiegano i promotori – ha aperto le porte ad un’esperienza nuova e offre alle stesse un’opportunità che richiede un impegno costante. La sfida del servizio civile universale crea i presupposti per un ambizioso presente e soprattutto futuro dei giovani attraverso il percorso formativo, educativo e relazionale.

La prospettiva ampia per i giovani consente anche di elaborare idee anche in ambito lavorativo. Cooperare con loro per creare relazioni amicali e sociali, trasmettere la capacità di leggere i saperi con i quali rapportarsi e da essi trarre insegnamenti. Riuscire a far acquisire la consapevolezza di essere protagonisti della società in cui vivono, consolidare in ognuno il senso di appartenenza all’associazione, al territorio alla storia e alla cultura”.

All’incontro dopo i saluti del vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Paola, Maria Pia Serranò, sono intervenuti Marcello Lamberti presidente della Pro Loco Paola, e Antonello Grosso La Valle presidente provinciale UNPLI Cosenza e consigliere nazionale UNPLI.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

unpli cosenza

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Presente Giovanni Terzo Pirri presidente Pro Loco di San Vincenzo la Costa APS e consigliere UNPLI Cosenza, delegato al servizio civile universale che ha fornito i dati dell’anno 2022, “dai quali – è stato chiarito – si evince un’attività in crescita esponenziale. Il report dell’UNPLI provincia di Cosenza vede presso le 10 sedi accreditate ben 95 domande pervenute sulla piattaforma ministeriale su 31 posti disponibili. Nel 2023 le sedi accreditate passano a 15 e le domande pervenute per la progettazione e con partenza a luglio 2023 sono 130 su 50 posti a disposizione. Ogni volontario percepisce la somma di 444,30 euro al mese e considerando il trend delle unità lavorative nel 2022 sono stati prodotti circa 165.279 euro di economia sul territorio provinciale di Cosenza. Nel 2023, con i 50 volontari assegnati, il volume di economie si aggirerà intorno a 266.550 euro sui territori della provincia di Cosenza”.

Presenti all’incontro anche il presidente regionale Unpli Filippo Capellupo, il consigliere della Regione Calabria e componente della commissione Sanità, Sabrina Mannarino, il presidente VI commissione della Regione Calabria Katya Gentile, i docenti della formazione Elvira Sacco, presidente della Pro Loco di Lago, e Giovanna Ruggiero, presidente della Pro Loco di Belmonte Calabro. All’incontro ha fatto seguito la visita presso il santuario di San Francesco da Paola e la casa Natale del Santo patrono.

“Durante la giornata formativa e informativa a Paola – spiega Unpli Cosenza – che ha visto la partecipazione di diversi amministratori locali pubblici è stato presentato il programma di diverse azioni formative con il Servizio Civile Universale, al quale hanno partecipato circa 60 giovani.

È stato presentato anche il protocollo d’intesa con Anpal Servizi Spa: attraverso questo accordo di sviluppo saranno attivati diversi corsi di formazione e azioni progettuali con le scuole di secondo grado per alimentare buone prassi con progetti dedicati al turismo culturale, rurale, economia sociale e turismo accessibile.

Presentata – proseguono i promotori – anche una sezione dedicata alla salute e nello specifico al benessere ottimale con il naturopata, iridologo, esperto in tecniche manuali Carmine Raimondi.
Presentata, da una società, anche un’App dedicata allo sviluppo locale con le azioni per gli enti pubblici, indirizzo artisti locali, turismo, sociale, agricoltura, bandi, progettazione e attività imprenditoriali”.

Il presidente Antonello Grosso La Valle ha dichiarato: “L’incontro di domenica, a cui è seguito quello organizzato dal Gal Riviera dei Cedri a Praia a Mare, rientra nell’indirizzo delle sinergie per promuovere i territori con le varie particolarità e di creare attività imprenditoriali. Le varie misure del Gal sono state strutturate nella logica anche di promuovere le aree rurali con i settori che legano il turismo, le innovazioni tecnologiche, l’azione sociale e l’ambiente.

Sicuramente i prossimi appuntamenti informativi saranno nei territori di Tortora e Aieta dove bisogna, maggiormente, creare azioni progettuali. Le aree rurali rientrano come potenzialità anche nel programma dell’Unpli provinciale di Cosenza, socio del Gal Riviera dei Cedri e di altri Gal della provincia.
Altre azioni si stanno realizzando, con partner pubblici e privati, e sono i distretti del cibo e prossimamente anche quelli legati al turismo”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …