È stato inaugurato a Diamante nella mattina di martedì 21 marzo 2023 un murales dedicato al generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Svetta su un muro della città dei murales il volto di una delle principali personalità-icone della lotta alla mafia.
Da questa mattina, martedì 21 marzo 2023, Diamante ha un dipinto murale dedicato al generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. L’opera è firmata dall’artista Agostino Cirimele. A scoprirla, nel corso di una cerimonia organizzata in concomitanza con la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, alcuni rappresentanti istituzionali del territorio.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Tra essi, il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, il comandante della Legione Carabinieri Calabria, Pietro Salsano, il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno. Erano inoltre presenti rappresentanze delle forze dell’ordine, il presidente della commissione Anti ‘ndrangheta del Consiglio regionale della Calabria, Pietro Molinaro, sindaci, autorità religiose, rappresentanti dell’Associazione nazionale carabinieri, associazioni e cittadini. Del governo locale erano presenti inoltre il vicesindaco di Diamante, Giuseppe Pascale, gli assessori Francesca Amoroso e Franco Suriano e il consigliere comunale Ornella Perrone.
“La mattinata – informano dal municipio – è proseguita al Cineteatro Vittoria dove con grande successo si è esibita la Fanfara dei Carabinieri del 10° Reggimento Campania, diretta dal maestro luogotenente Luca Berardo. A introdurre i temi dell’iniziativa la giornalista di Radio Azzurra Marianna De Luca”.
Il sindaco Magorno ha detto: “È una giornata di cambiamento e di crescita voluta affinché si rafforzi l’ideale ponte tra i cittadini e le istituzioni”.
“Nella ricorrenza della ventottesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti – ha sottolineato il prefetto Ciaramella – è stato importante omaggiare attraverso l’arte e in un luogo simbolo chi come il Generale dalla Chiesa ha sacrificato la vita per combattere il malaffare”.
Nel corso della giornata, gli studenti dell’Istituto comprensivo e dell’Iiss di Diamante, seguiti dagli insegnanti Claudia Perrone e Anna Storelli hanno proposto canzoni e riflessioni dedicate al tema della giornata e al ricordo generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
