Sabato 22 aprile 2023 una cerimonia inaugurale per il Monumento ai Caduti voluto da amministrazione comunale e Ancr.

Un Monumento ai Caduti in Guerra sarà inaugurato a Maierà sabato 22 aprile 2023, alle 10 in via Ortaglie con esibizione di una banda musicale e celebrazione di una Santa Messa in memoria nella chiesa madre Santa Maria del Piano. La Cerimonia si concluderà con la deposizione di una corona d’alloro al monumento.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Maierà e dal sindaco Giacomo De Marco, in collaborazione con la federazione provinciale di Cosenza dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, presieduta da Andrea Verre.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“È un dovere per ogni comunità – dichiara De Marco – conservare la memoria storica e il patrimonio morale e culturale che ci hanno trasmesso, con il loro sacrificio ed esempio, quei valorosi soldati di un tempo.
Un messaggio da rivolgere soprattutto ai nostri giovani e ai nostri studenti che saranno presenti alla cerimonia insieme all’auspicio a loro rivolto di costruire il loro presente e futuro nel solco della pace e della solidarietà, promuovendo l’educazione delle coscienze alla cultura della pace.
Specie in questi mesi in cui la guerra è tornata ad attraversare il cuore dell’Europa – conclude il primo cittadino di Maierà -, con la violenza e la brutalità che inevitabilmente l’accompagnano, celebrare e ricordare il martirio di tante giovani vite è un monito per tutti affinché non si creda mai all’ineluttabilità della guerra”.
Alla cerimonia, saranno presenti alcuni sindaci, autorità militari, civili, religiose, istituzionali e associazioni combattentistiche e d’Arma tra le quali l’Associazione Nazionale dei bersaglieri, sezione di Cosenza, l’Associazione nazionale dei marinai, sezione di Cittadella, l’Associazione nazionale dei paracadutisti, sezione di Praia a Mare.
Il presidente dell’Ancr di Cosenza Verre porterà il saluto del presidente nazionale anche per ricordare la ricorrenza del Centenario (1923 – 2023) da quando l’associazione è stata eretta a ente morale.
