Home / IN PRIMO PIANO / Guida turistica dei detenuti: ok a progetto Unpli con il carcere di Paola

Guida turistica dei detenuti: ok a progetto Unpli con il carcere di Paola

La comunità carceraria dell’istituto penitenziario paolano realizzerà una guida turistica: siglato protocollo tra le parti.

bigmat fratelli crusco grisolia

Percorsi di formazione, lavoro e conseguente reinserimento di detenuti nella società. Sono questi i capisaldi di un protocollo siglato nei giorni scorsi da istituto penitenziario di Paola e Unione nazionale pro loco italiane di Cosenza.

Ad apporre la firma sul documento la direttrice de carcere paolano, Emilia Boccagna, e il presidente provinciale Unpli, Antonello Grosso La Valle. Presenti anche i presidenti pro loco dei comuni di Paola e Lago, rispettivamente Marcello Lamberti ed Elvira Sacco.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il protocollo – è stato spiegato – è incentrato su progetti di formazione e lavoro per incentivare il recupero e il reinserimento in società dei componenti della comunità carceraria. In particolare si punterà sull’apprendimento di antichi mestieri, lettura, esperienze e testimonianze positive, regole e cittadinanza. Previsto il coinvolgimento di scrittori, editori, imprenditori e altre realtà sociali e culturali.

Nel dettaglio, Unpli realizzerà un progetto volto alla creazione di una guida turistica, cartacea e digitale, con il contributo dei detenuti, che racconteranno le bellezze del proprio territorio: monumenti, comunità e ogni aspetto legato al patrimonio immateriale come usi, costumi, tradizioni e, appunto, antichi mestieri.

Previsti allo scopo incontri con maestri artigiani, che porteranno la loro testimonianza e le proprie conoscenze, e con alcuni scrittori, dedicati alla lettura e alla visione di contenuti video.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Sicurezza Internazionale

Santa Maria del Cedro, con L’Orodicalabria per discutere di Sicurezza Internazionale

“Le Nuove Sfide della Sicurezza Internazionale”: appuntamento a Santa Maria del Cedro con la presenza …