Home / IN PRIMO PIANO / San Francesco di Paola, via ai solenni festeggiamenti per il Santo Patrono

San Francesco di Paola, via ai solenni festeggiamenti per il Santo Patrono

Tradizione e tanta innovazione per San Francesco di Paola. Tutto il programma religioso e civile dei festeggiamenti.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Sono ufficialmente iniziati oggi, venerdì 28 aprile 2023, i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. In mattinata, è avvenuta la presentazione del programma civile e religioso, presso la sala consiliare Lo Giudice del Comune di Paola.

La festa patronale in onore del Santo Patrono della Calabria è organizzata dall’amministrazione comunale di concerto con i frati Minimi del Santuario di San Francesco di Paola, la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza. Fino al 6 maggio 2023, sono previste attività di contorno con eventi musicali di intrattenimento e artistici, tra cui mostre.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

piazza san francesco a sant'agata di paola
Piazza San Francesco a Sant’Agata di Paola

“Le celebrazioni rappresenteranno un modo per valorizzare ed esaltare la tradizione, rinnovandola in ottica lungimirante e innovativa – ha fatto sapere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Politano – per rendere negli anni l’appuntamento ancora più importante. Ciò si concretizzerà con il coinvolgimento delle eccellenze calabresi, specialmente del settore enogastronomico, e degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.  Ogni scuola avrà infatti a disposizione il proprio stand, e sono stati ideati da parte degli alunni del 5 AL.S. del Liceo Galileo Galilei di Paola due tour digitali, realizzati nell’ambito del progetto Europe Code Week 2022, che verranno distribuiti durante i giorni in cui la città ospiterà la consueta fiera”. 

Intanto, nei giorni scorsi, la Sacra Reliquia di San Francesco di Paola ha fatto visita alle scuole, alla presenza dell’amministrazione comunale, rappresentata dal Vicesindaco Maria Pia Serranò.

“Queste celebrazioni rappresenteranno per tutti i cittadini paolani una nuova linfa, una nuova luce che rinnoverà e accrescerà l’orgoglio di appartenenza al nostro territorio. A partire da quest’anno – continua l’amministrazione comnale – la nostra festa patronale riceverà un nuovo impulso per essere proiettata verso una progettualità sempre più vasta, assortita, innovativa e di spessore. Tante le novità. Vi invitiamo tutti – conclude – a venire a Paola, per essere coinvolti, nel nome di San Francesco, dalle migliori energie che il nostro territorio ha da offrire”.

San Francesco di Paola 2023: il programma

PROGRAMMA RELIGIOSO

Confessioni e benedizioni ogni giorno (ore 9:00 – 12:30 – 15:00 – 19:00)

MERCOLEDÌ 26 APRILE. Ore 10:00 S. Francesco incontra gli alunni delle scuole della Città di Paola.

GIOVEDÌ 27 APRILE. Ore 10:00 S. Francesco incontra gli alunni delle scuole della Città di Paola. Ore 18:30 Chiesa Madonna del Carmine (Sotterra), Visita del Sacro Mantello e S. Messa.

VENERDÌ 28 APRILE. Ore 10:00 S. Francesco incontra gli alunni delle scuole della Città di Paola. Ore 17:00 Arrivo del Sacro Mantello nella Chiesa di S. Maria degli Angeli (S. Agata) – Vespri e Processione verso la Chiesa di S. Maria di Portosalvo (Colonne) – S. Messa.

LUNEDÌ 1 MAGGIO // CANONIZZAZIONE DI SAN FRANCESCO (1° Maggio 1519) SS. MESSE (Chiesa Nuova) ore 7:00 – 9:00 – 11:30 – 16:00 – 18:00. Ore 11:30 S. Messa solenne presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni CHECCHINATO, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano. Ore 17:00 S. Rosario e Canto dei Vespri.

MARTEDÌ 2 MAGGIO // PATRONATO SULLA REGIONE CALABRIA

SS. MESSE ore 7:00 – 9:00 – 11:30 – 17:30. Ore 10:00 Ospedale S. Francesco, Visita del Simulacro del Santo e S. Messa. Ore 16:00 Ingresso del Santuario, Accoglienza dei Sindaci e delle municipalità. Benedizione di una Statua bronzea di S. Francesco, opera del M° Antonio Caruso, erta a devozione da parte del Sig. Sam Greco & fam. (Texas-USA). Ore 17:00 Ingresso in Chiesa grande e saluti istituzionali – O_erta dell’olio votivo da parte dei Sindaci di Zagarise (CZ), Bocchigliero (CS) e Brancaleone (RC). Ore 17:30 S. Messa, presieduta dal Rev.mo Correttore Generale dei Minimi, P. Gregorio COLATORTI. Accensione della Lampada votiva da parte dell’On. Roberto OCCHIUTO, Presidente della Regione Calabria.

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO // PATRONATO SULLA GENTE DI MARE ITALIANA

SS. MESSE ore 7:00 – 9:00 – 11:30 – 18:00. Ore 10:00 Casa Circondariale, Visita del Simulacro del Santo e S. Messa. Ore 15:45 Porto di Cetraro, Arrivo del Sacro Mantello e S. Messa. Ore 16:30 A Cetraro, imbarco sulla motovedetta della Capitaneria di Porto del Sacro Mantello e della Croce dei Migranti naufragati a Steccato di Cutro. Corteo di barche e processione a mare, fino a Paola. Ore 18:30 Arrivo del corteo sulle acque di Paola, Sbarco del S. Mantello, Celebrazione della Parola e Benedizione del mare e dei marittimi. Lancio della corona di alloro in memoria dei caduti sul Mare e ripresa della processione: Capo Vaticano, Via dei Pignatari, Via S. Rocco, Via del Cannone. Piazza IV Novembre: declamazione di alcuni brani sulla Pace, tratti dagli scritti di San Francesco di Paola. Messaggio di S.E.R. Card. Francesco MONTENEGRO, Arcivescovo emerito di Agrigento. Ripresa della processione fino alla Chiesa di Montevergine – Venerazione del Sacro Mantello e Veglia di preghiera fino alle ore 23:30. N.B. IN CASO DI PIOGGIA O DI AVVERSE CONDIZIONI DEL MARE, alle ore 18:00, il Sacro Mantello sarà accompagnato in forma privata nella Chiesa di S. Maria di Portosalvo (Rione Colonne). Ore 18:30 Canto dei Vespri e inizio della processione secondo il programma previsto.

GIOVEDÌ 4 MAGGIO // PATRONATO SULLA CITTÀ DI PAOLA

SS. MESSE ore 7:00 – 9:30 – 16:00 – 18:00. Ore 9:30 Solenne Pontificale presieduto da S.E.R. Card. Francesco MONTENEGRO, Arcivescovo emerito di Agrigento, alla presenza dell’Ecc.mo Episcopato_calabrese. ore 11:00 Processione del simulacro del Santo: Via San Francesco, Via Baracche, Via Motta. Ore 12:00 Piazza Pizzini, Consegna delle chiavi della Città al Santo da parte del Sindaco di Paola, Giovanni POLITANO. La processione prosegue per Corso C. Colombo, Via San Francesco, Via Duomo, Via Mulino, Via IV Maggio, sosta nella Casa Natale. Ore 17:00 Ripresa della processione: Piazza IV Novembre, Via Nazionale, Viale della Libertà, Viale Stazione, sosta alla Stazione, strada nuova del Porto (proseguirà per il mare solo il simulacro del Santo con le autorità civili e religiose – Benedizione del mare). Ripresa della processione: Via Capo Spartivento, Via San Leonardo, Via dei Pignatari, Salita G. Gissing, Corso Roma, Piazza IV novembre, Corso Garibaldi, Via Nazionale, Corso C. Colombo, Via San Francesco, Santuario. Santuario: Accoglienza della processione e solenne canto del TE DEUM di ringraziamento. Spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Sarro di Cerzeto (CS).

PROGRAMMA CIVILE 

VENERDÌ 28 APRILE. Ore 11:00 Aula Consiliare “F. Lo Giudice”, Conferenza stampa per i Solenni Festeggiamenti patronali in onore di San Francesco di Paola 1-4 maggio 2023. Ore 20:00 P.zza IV Novembre, Accensione luminarie artistiche e concerto di Paola Dattis Quartet. Ore 22:30 P.zza del Popolo, Concerto Musicale dei Sunset Road.

SABATO 29 APRILE. Ore 21:30 P.zza IV Novembre, Concerto Queen On Fire Experience.

DOMENICA 30 APRILE. Ore 19:00 P.zza del Popolo, Dj Set.

LUNEDÌ 1 MAGGIO. Ore 21:30 P.zza IV Novembre, Concerto Forlenzo Live.

MARTEDÌ 2 MAGGIO. Ore 12:30 Aula Consiliare “F. Lo Giudice”, Incontro istituzionale con le città gemellate: Frejus, Paola di Malta, Susa e None. Ore 21:30 P.zza IV Novembre, THE KOLORS IN CONCERTO

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO. Ore 10:00 P.zza IV Novembre, Complesso Bandistico San Francesco di Paola Matinèe Musicale. Ore 19:00 P.zza IV Novembre, Esibizione Corale (LIS) con gli studenti dell’IIS Pizzini Pisani_di_Paola. Ore 20:00 P.zza IV Novembre, Accoglienza del Sacro Mantello con il soprano Cesira Frangella. Ore 21:00 P.zza del Popolo, Concerto sinfonico a cura del Complesso Bandistico San Francesco di Paola, Direttore artistico M° Giorgio Distilo. Ore 22:00 P.zza IV Novembre, Chi fermerà la musica live… Viaggio nel mondo dei cantautori italiani a cura di Cantolautore.

GIOVEDÌ 4 MAGGIO. Ore 18:00 P.zza IV Novembre, Intrattenimento musicale con Complesso Bandistico San Francesco di Paola e l’ Orchestra di fiati Millenium. Ore 20:00 P.zza IV Novembre, Accoglienza del Simulacro del Santo con il soprano Cesira Frangella. Ore 21:00 P.zza IV Novembre, Concerto Orchestra di Fiati Millenium, Direttore M° Mario Distilo. Ore 00:15 Spettacolo pirotecnico della ditta Gianni Vaccalluzzo SRL di_Belpasso_(CT).

VENERDÌ 5 MAGGIO. Ore 21:00 P.zza del Popolo, Dj Set Chicco Allotta.

SABATO 6 MAGGIO. Ore 21:00 P.zza del Popolo, Patrick Girondi and the Orphan’s Dream. Addobbi Luminarie a cura della MED LABOR – Cooperativa Sociale. Durante le processioni religiose e nelle manifestazioni civili, e_ettueranno i servizi bandistici il Complesso Bandistico San Francesco di Paola e il Complesso Bandistico Giuseppe Verdi – Città di Paola. Nel periodo dei festeggiamenti patronali si svolgeranno le seguenti iniziative: 24 aprile presso Largo A. Mandarini dalle ore 19:00 intrattenimento musicale a cura del Circolo “COLPO”. Dal 28 aprile al 4 maggio presso il centro storico cittadino: “Street art” – attività didattiche/artistiche fuori dalle aule a cura dei docenti ed alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pizzini – Pisani con la distribuzione di una mini guida della_Città_di_Paola. Dal 30 aprile al 4 maggio: Servizio navetta_a_pagamento, Punti informativi accoglienza pellegrini e turisti presso: Piazza IV Novembre, Stazione ferroviaria e Santuario, a cura dell’Associazione Turistica “La Riviera di San Francesco”. Iniziative di Clown terapia a cura dell’associazione “Stelle del sorriso”. Durante i giorni della Fiera in Corso Roma, Isola Pedonale, saranno allestiti stands delle eccellenze agroalimentari calabresi e di artigianato interregionale. Dal 30 aprile al 6 maggio dalle 19:30 alle 24:00: “Chiese aperte” a cura dell’Associazione il Mantello di San Francesco 2016. Si ringraziano gli Enti ed i privati cittadini per il contributo concesso. Si ringraziano le Forze Armate, gli Organi di Polizia, le Associazioni di Volontariato per la fattiva collaborazione.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Palio delle contrade San Francesco di Paola Elezioni comunali 2022 franco sciammarella custodi bellezza paola

Paola, la città ha ora i suoi Custodi della bellezza: costituita nuova associazione

Nasce una nuova associazione per la valorizzazione dei beni comuni: Custodi di bellezza della Città …