Home / CRONACA / Padre Giovanni Tolaro, Paola e i Minimi piangono il giovane sacerdote

Padre Giovanni Tolaro, Paola e i Minimi piangono il giovane sacerdote

È scomparso sabato 29 aprile 2023 all’età di 40 anni padre Giovanni Tolaro, sacerdote dell’ordine dei Minimi di San Francesco di Paola.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Una triste notizia, giunta sabato 29 aprile 2023, ha scosso la città di Paola durante i solenni festeggiamenti per San Francesco, Santo Patrono della città e della Calabria. Presso l’ospedale cittadino, all’età di soli 40 anni si è spento improvvisamente padre Giovanni Tolaro, sacerdote dell’ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, nativo di Scoglitti, in provincia di Ragusa.

“Una vita purtroppo breve – fanno sapere dal santuario regionale di San Francesco di Paola -, ma ricca di passione per la Chiesa, per il suo San Francesco di Paola e per l’ordine dei Minimi di cui faceva parte”.

I funerali di padre Giovanni Tolaro sono in programma oggi, domenica 30 aprile 2023, alle 16 nella Chiesa grande del santuario paolano. Le esequie saranno presiedute dal reverendissimo correttore generale dei Minimi, padre Gregorio Colatorti. La camera ardente è stata allestita presso il Chiostro del medesimo luogo di culto. In seguito, padre Giovanni Tolaro riposerà nel cimitero della sua città di origine.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

padre giovanni tolaro manifesto
Padre Giovanni Tolaro, sacerdote dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola

L’ordine ha fatto sapere che “per ragioni logistiche e di sicurezza, considerato il grande flusso di fedeli già presente in Santuario sin dal mattino, tutti gli amici e i conoscenti di padre Giovanni che verranno per le esequie, potranno comodamente parcheggiare le proprie autovetture presso il grande parcheggio dell’Hotel San Francesco, Casa del Pellegrino, sito in via Valle della Timpa e raggiungere il Santuario a piedi in pochi minuti.

Ad accogliervi e ad indirizzarvi, ci saranno i nostri volontari presso il bivio del Santuario. Per ragioni di sicurezza, comunichiamo quindi che le auto, domani pomeriggio, non potranno arrivare sul piazzale del Santuario”.

Numerose a Paola e non solo la notizia della scomparsa del giovane religioso è stata accolta con dolore ed esprimendo messaggi di cordoglio per la famiglia e per l’ordine. Tra queste, quella dell’amministrazione comunale: “L’improvvisa tragica scomparsa di padre Giovanni Tolaro ci lascia sgomenti. L’amministrazione comunale, il sindaco Giovanni Politano, insieme alla città di Paola tutta si stringe al dolore dei Frati Minimi del Santuario per la prematura dipartita di un giovane sacerdote dalla fede profonda e incrollabile che ha saputo trasmettere sempre a tutti coloro che lo hanno incontrato. Uniti nella preghiera siamo certi che con l’amore di San Francesco di Paola veglierà sempre su di noi”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …