Home / IN PRIMO PIANO / Defibrillatori a Orsomarso, associazione chiede l’attivazione

Defibrillatori a Orsomarso, associazione chiede l’attivazione

Orsolab vuole che vengano messi in funzione i defibrillatori in possesso dell’ente dopo i corsi di formazione per operatori.


L’amministrazione comunale di Orsomarso attivi i defibrillatori in possesso dell’ente per rendere cardio protetto il comune della Valle dell’Argentino, grazie alla presenza di cittadini formati nei mesi scorsi al loro utilizzo in casi di emergenza.

È questa la richiesta dell’associazione Orsolab di Orsomarso rivolta al governo cittadino attraverso una lettera inviata al sindaco, Alberto Bottone.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“A dicembre 2022 – dichiarano i soci e il presidente Fabio Perugino – abbiamo promosso un corso di formazione per l’utilizzo e l’uso del defibrillatore in caso di emergenza presso la sala comunale Mercurion, con l’associazione Kataros Salvamento APS, centro accreditato presso la Regione Calabria per il rilascio della certificazione che forma l’operatore.

La promozione dei corsi per il corretto uso del defibrillatore ha lo scopo di aiutare la popolazione nell’affrontare le emergenze sanitarie gravi e di abbattere il divario sanitario esistente in tutto il territorio regionale per mancanza di infrastrutture, ospedali, guardie mediche, mezzi e personale che potrebbero salvare in tempo utenti con problemi cardiorespiratori e cardiocircolatori.

Considerando che nel territorio vivono diversi operatori abilitati – continuano i soci Orsolab -, si è ritenuto opportuno chiedere al sindaco di attivare le procedure per far diventare la comunità di Orsomarso un comune cardio protetto. La finalità della richiesta è di utilità sociale e punta a colmare un handicap che pregiudica le sorti della nostra zona, sprovvista delle minime garanzie di salvaguardia della salute dei cittadini.

Si spera cosi – concludono – che la presenza dei defibrillatori dia più sicurezza al nostro territorio, alla nostra popolazione e ai nostri graditi visitatori”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Palio delle contrade San Francesco di Paola Elezioni comunali 2022 franco sciammarella custodi bellezza paola

Paola, la città ha ora i suoi Custodi della bellezza: costituita nuova associazione

Nasce una nuova associazione per la valorizzazione dei beni comuni: Custodi di bellezza della Città …