Home / CRONACA / Paola e San Lucido, Dda: 37 misure cautelari

Paola e San Lucido, Dda: 37 misure cautelari

Su disposizione della Dda di Catanzaro oggi, 9 maggio 2023, eseguite 37 misure cautelari. Estorsioni e spaccio di droga nel mirino degli inquirenti.

bigmat fratelli crusco grisolia

L’Antimafia calabrese ha inferto un duro colpo a un gruppo criminale operante sul Tirreno cosentino tra Paola e Fuscaldo in particolare nell’ambito delle estorsioni e dello spaccio di droga.

Nelle prime ore della mattina del 9 maggio 2023, nei due comuni tirrenici i carabinieri del comando provinciale di Cosenza hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari emesse dal Gip presso il Tribunale di Catanzaro, nei confronti di 37 indagati.

L’operazione è stata coordinata della Procura della Repubblica, Direzione distrettuale Antimafia di Catanzaro (Dda).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Questi i reati contestati: associazione di tipo mafioso, estorsione e tentata estorsione aggravata, trasferimento fraudolento di valori, detenzione e porto illegale di arma comune da sparo.

E ancora: associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose e altri reati, a vario titolo loro rispettivamente contestati. 

“Il procedimento per le fattispecie di reato ipotizzate è attualmente nella fase delle indagini preliminari”, hanno precisato gli inquirenti. “In particolare – è stato aggiunto -, 18 indagati sono destinatari della misura della custodia cautelare in carcere, 7 di quella degli arresti domiciliari, 9 dell’obbligo di dimora nel comune di residenza e all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, 1 del divieto di dimora e 2 del divieto di esercitare l’attività di impresa”.

Secondo gli investigatori a operare era una “associazione armata di tipo ‘ndranghetistico” attiva in un vasto territorio comprendente i comuni di San Lucido, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio e Longobardi “con tendenza all’espansione verso le aree limitrofe, con rapporti di alleanza con altre articolazioni criminali operanti nella città di Cosenza”.

Nel mirino del gruppo criminale “aziende, piccole e grandi, esercizi commerciali e imprese del territorio” e “imprese provenienti da altre aree geografiche ed impegnate in lavori pubblici“.

Quanto ai reati di droga sono emerse responsabilità di “due associazioni a delinquere finalizzate al traffico di sostanze stupefacenti di varia tipologia, cocaina, marijuana e hashish, una operante a San Lucido, sotto l’egida degli esponenti dell’articolazione di ‘ndrangheta, e l’altra operante nel territorio del Comune di Paola, in stretto contatto con il primo gruppo criminale, e organizzata mediante una struttura di spacciatori operante per livelli, in una intensa attività di commercializzazione della sostanza stupefacente, e con canali di approvvigionamento operanti anche nell’area di Gioia Tauro”.

Dall’alba di questa mattina hanno operato i carabinieri del comando provinciale di Cosenza, con l’ausilio di squadre operative dei Cacciatori di Calabria e unità cinofile.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …