Home / COMUNI / DIAMANTE / Bandiera Blu 2023, confermate le spiagge della Riviera dei Cedri

Bandiera Blu 2023, confermate le spiagge della Riviera dei Cedri

Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro e Diamante tra le spiagge più belle d’Italia con la Bandiera Blu 2023.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Con la Bandiera Blu 2023 le spiagge di Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro e Diamante si confermano tra le più belle d’Italia.

Anche per questo anno la Fee, Foundation for Environmental education Italia, ha premiato la Riviera dei Cedri certificando queste spiagge per il terzo anno consecutivo. È dal 2021 che la Fee riconosce al territorio queste cinque Bandiere blu (leggi qui).

Le spiagge di Tortora, Praia a Mare e San Nicola Arcella sono in assoluto le tre spiagge dell’Alto Tirreno cosentino che hanno ottenuto più volte questo prestigioso riconoscimento.

Con quella del 2023, è la sesta bandiera consecutiva per Tortora, la prima nel 2018. La quinta per San Nicola Arcella, entrata nella classifica della Fee per la prima volta nel 2019.

Primeggia Praia a Mare. Con la premiazione di oggi, la spiaggia di Fiuzzi si è aggiudicata l’ottava bandiera. La prima risale al 2016.

Sia per Diamante che per Santa Maria del Cedro il 2021 è l’anno del debutto nelle classifiche della Fondazione.

Bandiera Blu 2023
Roma, venerdì 12 maggio 2023: cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2023

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ancora una volta resta fuori Scalea. “Congratulazioni a chi anche quest’anno si fregia della Bandiera blu – scrive l’amministrazione comunale –: le conferme dei paesi limitrofi testimoniano che la perseveranza porta i risultati. Abbiamo avviato l’iter per questo importante riconoscimento e siamo intenzionati ad andare avanti consapevoli che le bellezze naturalistiche di Scalea e l’impegno degli imprenditori del settore balneare porteranno al risultato”.

La notizia ha generato polemiche. “Scalea non rispetta i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio – commenta Eugenio Orrico, consigliere di minoranza del Comune di Scalea –. Altro fallimento dell’amministrazione comunale e in particolar modo dell’assessore all’Ambiente (Davide Manco, ndr), incapace di gestire l’importante delega. Il degrado è sotto gli occhi di tutti”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Abbiamo raccolto a caldo i commenti dei sindaci del territorio che hanno preso parte alla cerimonia di premiazione questa mattina a Roma.

“Un prestigioso riconoscimento – commenta Toni Iorio, sindaco di Tortora – che ci serve da stimolo per fare meglio e compiere ulteriori sforzi per offrire ai nostri cittadini e turisti sempre più servizi di qualità. Un percorso di turismo sostenibile grazie ai dati della raccolta differenziata, la mobilità urbana con la pista ciclabile, l’ottimo servizio di qualità e innovazione degli stabilimenti balneari e miglioramento accessibilità alle spiagge libere. Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro svolto dall’assessore al Turismo Dorisia Grimaldi in sinergia con gli uffici comunali, alla collaborazione di cittadini e operatori ecologici sempre di più artefici e responsabili a garantire la salvaguardia del mare e dell’ambiente”.

Bandiera Blu 2023
Toni Iorio, sindaco del Comune Bandiera Blu 2023 Tortora

“Viene ancora una volta premiato il lavoro dell’amministrazione comunale – dice il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno – e l’attenzione avuta, in sinergia con gli operatori turistici e balneari, per un turismo in cui la qualità dei servizi si accompagni sempre alla cura e al rispetto dell’ambiente e dell’inclusività. È il miglior modo per invitare i turisti a raggiungere questa estate Diamante e il suo meraviglioso mare. Un mare sempre da Bandiera Blu”.

“Diamante ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche richieste per ottenere la certificazione: dalla pulizia degli arenili, alla qualità delle acque di balneazione, fino alla presenza di servizi per le persone con disabilità” aggiunge il consigliere comunale con delega all’Ambiente Antonio Cauteruccio che ha presenziato alla cerimonia a Roma.

Antonio Cauteruccio, consigliere con delega all’Ambiente Comune Bandiera Blu 2023 Diamante

“È sempre bella ed emozionante la cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu – commenta il sindaco di Praia a Mare Antonino De Lorenzo –. È un momento di incontro e di confronto con le migliori realtà balneari d‘Italia.

Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di avere con noi il Ministro del Turismo Daniela Santanchè con la quale ho avuto la possibilità di scambiare delle battute e condividere un progetto che riguarda anche il nostro Paese.

Stiamo gettando le basi del futuro, lo stiamo facendo con serietà e abnegazione, nell’interesse dei Cittadini di Praia a Mare con una squadra bellissima che ringrazio per l’ottimo lavoro fatto fino ad ora. Buona Bandiera Blu 2023 Praia da tutta l’amministrazione comunale”!

Antonino De Lorenzo sindaco Comune Bandiera Blu 2023 Praia a Mare, Daniela Santanchè Ministro del Turismo, Eugenio Madeo sindaco Comune Bandiera Blu 2023 San Nicola Arcella

“Questo prestigioso riconoscimento – commenta il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo – ci premia per la qualità delle nostre acque e il livello dei servizi offerti ai turisti. I principi della Bandiera Blu sono in linea con la nostra idea di crescita, ovvero, da un lato aumentare la competitività turistica, dall’altro tutelare le bellezze del nostro territorio. Deve essere da stimolo a rispettare e valorizzare sempre di più ciò che ci circonda”.

19 complessivamente i vessilli Fee assegnati alla Calabria, con due nuovi ingressi: Catanzaro e Rocca Imperiale.

226 in tutto le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno, 17 i nuovi ingressi, 1 il comune non confermato.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …