Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, governatore Occhiuto e vescovo Rega incontrano alunni

Cetraro, governatore Occhiuto e vescovo Rega incontrano alunni

Occhiuto e Rega al “Lopiano” di Cetraro mercoledì 17 maggio 2023. Risponderanno agli alunni su politica e criminalità organizzata.

bigmat fratelli crusco grisolia

Un appuntamento per confrontarsi con gli alunni di Cetraro sul tema della politica in risposta alle insidie della criminalità organizzata che stringe d’assedio il territorio. Con questo intento, mercoledì 17 maggio 2023, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e il vescovo della diocesi San Marco Argentano – Scalea, Stefano Rega, parteciperanno ad un evento organizzato presso il liceo ”Silvio Lopiano” di Cetraro.

L’iniziativa è del settore giovani dell’Azione cattolica diocesana in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’Istituto di istruzione superiore cetrarese e con l’amministrazione comunale.

Oltre al governatore e al vescovo, interverranno il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, il preside del “Lopiano”, Graziano Di Pasqua, il presidente diocesano di Azione Cattolica, Emilio Cipolla, e l’assistente diocesano del settore giovani di Ac, don Giuseppe Fazio.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“L’incontro – spiega quest’ultimo – è il coronamento di un percorso con il quale Azione cattolica ha fatto sua l’esortazione di Papa Francesco, nel 150esimo di Ac, a recuperare la vocazione politica, quella con la ‘p’ maiuscola.

Ci siamo accorti – prosegue il referente del settore giovani – che in questo territorio sta crescendo la violenza, il cui culmine si è registrato nei mesi scorsi con un attentato a colpi di kalashnikov proprio a Cetraro contro un imprenditore e con l’omicidio del giovane Francesco Prisco a Tortora.

A seguito di questi e altri avvenimenti ci siamo interrogati e abbiamo deciso di partire dalle scuole per approfondire il tema della politica, intesa come unico modo per costruire baluardi di difesa e rendere coscienti i ragazzi circa le loro potenzialità”.

Il percorso svolto a più tappe nelle scuole vede dunque l’incontro di mercoledì 17 maggio 2023 come momento conclusivo nel quale gli alunni delle terze e quarte classi porranno le loro domande al governatore calabrese e al pastore diocesano.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

ausiliario del traffico di Diamante aggredito accetta

Diamante, fa la multa: ausiliario del traffico minacciato con accetta

Un ausiliario del traffico di Diamante è stato aggredito questa mattina a causa di una …