Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, un giardino dedicato a Rosanna Papa

Tortora, un giardino dedicato a Rosanna Papa

Giovedì 18 maggio 2023 una cerimonia. A Rosanna Papa, vittima di violenza di genere, un’area verde lungo Panoramica al Porto.


Sensibilizzare sul tema del femminicidio, che ancora oggi risulta essere una piaga importante della nostra società“. Gabriella Fondacaro, assessore alla Cultura del Comune di Tortora, sceglie queste parole per indicare la finalità dell’intitolazione di un’area verde con annesso monumento al ricordo di una concittadina.

Rosanna Papa, tortorese, è stata uccisa anni fa dal marito in Germania. Una vicenda scioccante che ha lasciato un profondo segno nell’animo di tutti. La cerimonia di intitolazione è quindi prevista per giovedì 18 maggio 2023, nei pressi del giardino realizzato di recente dell’amministrazione comunale.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“L’area verde si trova lungo la strada Panoramica al Porto – spiega Gabriella Fondacaro -, ed è nata già nella fase di progettazione con l’intento di dedicarla a lei. Un modo per rendere giustizia a Rosanna, per ridarle vita in uno spazio ampio, quale è il giardino, che è pronto ad ospitare la vita”.

A Rosanna Papa, in occasione della festa della donna 2015, era già stata intitolata una via nel quartiere Marina, non molto distante dal giardino che fra qualche giorno porterà il suo nome.

Alla cerimonia di inaugurazione sono previsti interventi di amministratori comunali, di un rappresentante delle forze dell’ordine e dell’associazione Artemisia Gentileschi, Diletta Aurora Della Rocca. Previsto un intermezzo musicale con Soraya Calabrò e Debora Stuppello e di danza con Francesca Benvenuto.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …