Home / CRONACA / Maltempo Praia a Mare, forte vento provoca crollo di un muro e abbatte alberi: non ci sono feriti

Maltempo Praia a Mare, forte vento provoca crollo di un muro e abbatte alberi: non ci sono feriti

Ore di apprensione per il maltempo che ha colpito Praia a Mare tra la sera di venerdì 19 e la mattina di sabato 20 maggio 2023.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Parte la conta dei danni e, a giudicare da quanto accertato, saranno ingenti.

Praia a Mare si lecca le ferite dopo l’ondata di maltempo che l’ha colpita tra la sera di venerdì 19 e la mattina di sabato 20 maggio 2023. Il forte vento che da ore soffia sulla costa tirrenica ha provocato apprensione tra i cittadini e danni alle cose. Fortunatamente, in ognuno dei casi registrati, non si sono registrati feriti.

Il muro di recinzione di una struttura balneare è stato abbattuto dalle forti raffiche di vento che hanno sferzato l’arenile. Il lido in questione è situato in adiacenza alla pista ciclabile e alla passeggiata del Lungomare colonnello Francesco Sirimarco.

Sabato 20 maggio 2023: il forte vento ha provocato il crollo di uno stabilimento balneare di Praia a Mare (foto: Luciano De Lio)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’amministrazione comunale di Praia a Mare, la polizia locale e gli uffici preposti sono al lavoro per attività di ricognizione e riferiscono che risulterebbero danni di varia entità ad almeno altri 10 stabilimenti balneari, già allestiti in vista della stagione estiva.

Ma sotto le robuste folate di queste ore sono caduti anche diversi alberi. Come accertato questa mattina, un arbusto è caduto in corrispondenza dell’ingresso dell’edifico delle Poste. Altre piante sono state piegate o abbattute nelle località periferiche del comune rivierasco, come al Fortino, località prossima alla frana provocato solo alcuni giorni prima presumibilmente dalle forti piogge (leggi qui).

maltempo praia a mare
Praia a Mare, sabato 20 maggio 2023 il veto ha abbattuto un albero nei pressi delle Poste

Le avverse condizioni meteo hanno imposto variazioni alle attività religiose previste oggi nell’ambito delle celebrazioni per l’incoronazione di Maria Santissima Immacolata della Grotta, patrona di Praia a Mare, come comunicato dal parroco, Don Paolo Raimondi: “Con gli orari del programma ufficiale, tutto è spostato in Chiesa madre – ha detto -. Per la giornata di domani, domenica 21 maggio 2023, al momento rimane tutto invariato. Qualora, si dovrà decidere diversamente, sarà tempestivamente comunicato”.

Cadute di alberi si erano già registrate nella sera precedente, quando il vento forte aveva sradicato due grosse piante in centro facendole crollare al suolo. Nel primo caso, le raffiche avevano abbattuto un grande platano lungo Viale della Libertà, nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore. Un’altra pianta di notevoli dimensioni è caduta non molto distante, nei pressi di un giardinetto adiacente Piazza della Resistenza, danneggiando alcune automobili parcheggiate nelle vicinanze.

In conseguenza di questi episodi, il Comune di Praia a Mare aveva immediatamente dato disposizioni al Corpo di Polizia Locale di interdire la zona del Viale della Libertà e consigliato alla cittadinanza di non sostare nei pressi di zone alberate.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …