Home / IN PRIMO PIANO / Disturbi dell’apprendimento, nuove linee guida per le scuole

Disturbi dell’apprendimento, nuove linee guida per le scuole

La Giunta regionale della Calabria ha approvato le linee guida per la diagnosi e la gestione dei disturbi dell’apprendimento. Scuole sempre più a sostegno di studenti con difficoltà.

bigmat fratelli crusco grisolia

Le scuole calabresi saranno sempre più impegnate a sostenere studenti con disturbi dell’apprendimento.

La Giunta regionale della Calabria ha approvato le linee guida per la diagnosi e la gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento, fornendo alle istituzioni scolastiche indicazioni per supportare e individuare studenti con difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, riconducibili ad un sospetto dsa, (disturbo specifico di apprendimento).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La proposta approvata in Giunta è della vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi.

“Le Linee guida – afferma – hanno l’obiettivo di uniformare le procedure diagnostiche e di presa in carico degli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento nell’ambito della Regione Calabria, indicando ruoli e compiti di tutti i soggetti coinvolti nella filiera di supporto agli studenti (scuola, famiglia, servizi sanitari, enti, associazioni, università) fornendo, ai docenti, utili strumenti didattici di osservazione per l’identificazione precoce dei disturbi negli studenti.

Per gli studenti che presentano caratteristiche più probabilmente compatibili con i dsa, le istituzioni scolastiche dovranno avviare attività di potenziamento didattico per almeno 6 mesi e quindi, laddove le difficoltà apprenditive persistano, occorrerà coinvolgere le famiglie per attivare l’iter di accertamento diagnostico anche attraverso le equipe multidisciplinari riconosciute alle istituzioni scolastiche nell’ambito del progetto sperimentale che sarà attivato dalla Regione Calabria da settembre.

Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all'Istruzione.
Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’Istruzione

Inoltre – aggiunge Princi –, all’interno delle linee guida è chiarito che ogni istituto dovrà individuare un referente dsa dotato di formazione specifica e competenze organizzative, gestionali, relazionali.

Il forte riconoscimento e la formalizzazione della figura del referente dsa in tutte le istituzioni scolastiche – specifica Princi – si intende finalizzato ad aggirare e superare alcuni punti di debolezza che attualmente caratterizzano la situazione della Calabria in materia di disturbo specifico dell’apprendimento, come la bassa percentuale di casi diagnosticati rispetto alla prevalenza epidemiologica stimata e l’attuale mancanza di raccordo tra le figure presenti nel territorio, promuovendo il lavoro di rete e la condivisione di buone prassi”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Le Linee guida regionali – si legge nella nota stampa diffusa dalla Regione – sono estese anche al sistema universitario, molti studenti con dsa arrivano alle ultime classi della scuola secondaria di secondo grado e alle soglie dell’università senza avere ancora ricevuto una diagnosi.

Nell’ottica di garantire a tutti la possibilità di proseguire con successo gli studi universitari, anche le Università sono tenute ad adottare adeguate misure tecnologiche, metodologiche e valutative atte a favorire, anche per gli studenti con difficoltà di lettura, scrittura e calcolo dsa, il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati per ogni singolo corso di studio

“Gli atenei – evidenzia infine la vicepresidente Princi –, debbono prevedere servizi specifici per i disturbi dell’approfondimento, di nuova attivazione o nell’ambito di quelli già preesistenti di tutorato e/o disabilità, che pongano in essere tutte le azioni necessarie a garantire l’accoglienza, il tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica e il monitoraggio dell’efficacia delle prassi adottate”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …