Home / IN PRIMO PIANO / Panchina Rossa contro violenza sulle donne: iniziativa in scuola Paola

Panchina Rossa contro violenza sulle donne: iniziativa in scuola Paola

Iniziativa nell’ambito del protocollo d’intesa tra La Ginestra e le scuole del territorio. Panchina Rossa all’Istituto Pizzini-Pisani.

bigmat fratelli crusco grisolia

Una panchina rossa sarà installata a Paola, presso l’istituto scolastico Pizzini-Pisani oggi, martedì 6 giugno 2023.

l’operazione è svolta nell’ambito del Protocollo d’Intesa fra La Ginestra Sportello antiviolenza, i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado del comprensorio e l’artista Eugenio Loiero e che di recente ha prodotto una panchina rossa installata il giorno di San Valentino a Diamante.

“Un incontro per sensibilizzare sulle tematiche di genere e di contrasto alla violenza di genere che coinvolgerà gli alunni dell’Istituto paolano”, così viene presentata l’iniziativa odierna dagli organizzatori che aggiungono: “Importante sarà la testimonianza di 4 donne coraggiose: Maria Antonietta Rositani, sopravvissuta a una brutale aggressione con il fuoco da parte del marito, Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria uccisa otto mesi fa a Scalea dall’ex che non accettava la fine della relazione, Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dall’ex compagno con 48 coltellate, e Giovanna Zizzo madre della piccola Laura di undici anni, uccisa dal padre.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Storie di violenze e di vite spezzate che non vanno lasciate solo alla cronaca nera, ma approfondite e discusse soprattutto nelle scuole per sensibilizzare le coscienze e al fine di promuovere un’educazione affettiva che contrasti ogni tipo di violenza e porti ad una società più rispettosa e responsabile”.

Ad intervenire, durante l’incontro dibattito moderato da Luisa Giglio: Michele Maria Spina, questore di Cosenza, Maria Porcelli, Pubblico Ministero presso la procura di Paola, Daniela Rambaldi, vicepresidente della Fondazione Carlo Rambaldi, Gianfranco Parenti, presidente dell’Ordine Avvocati di Paola, Rosanna Valente, psicologa e psicoterapeuta dello Sportello antiviolenza la Ginestra.

I saluti saranno affidati a Maria Curti, dirigente dell’Iis Pizzini-Pisani, Maria Pia Serranò, vicesindaco del Comune di Paola, Teresa Sposato, avvocato e presidente de La Ginestra. Alla manifestazione interverrà con un video messaggio il cantautore calabrese Brunori Sas. Al termine della cerimonia, sarà inaugurata, come prevede il protocollo d’intesa, una panchina rossa posizionata accanto a un dipinto creato dall’artista Eugenia Loiero.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Sicurezza Internazionale

Santa Maria del Cedro, con L’Orodicalabria per discutere di Sicurezza Internazionale

“Le Nuove Sfide della Sicurezza Internazionale”: appuntamento a Santa Maria del Cedro con la presenza …