Home / IN PRIMO PIANO / Spiagge a misura di bambino, a Praia a Mare la Bandiera Verde 2023

Spiagge a misura di bambino, a Praia a Mare la Bandiera Verde 2023

Riconfermata dai pediatri italiani, la bandiera verde sventola ancora sulle spiagge di Praia a Mare. Il sindaco De Lorenzo: “Frutto di tanto lavoro”. Calabria da record, conquista 20 vessilli.

bigmat fratelli crusco grisolia

Tra le spiagge a misura di bambino c’è ancora Praia a Mare. La città dell’isola Dino è l’unico Comune della Riviera dei Cedri che si è aggiudicato la Bandiera Verde 2023 di cui quest’anno la Calabria è regina. Alla nostra regione sono andate ben 20 bandiere delle 154 assegnate in tutta Italia, conquistando il primato come territorio con più spiagge adatte ai bambini.

Una riconferma dunque per Praia a Mare da parte dei pediatri italiani. Dal 2008 un team di medici, mediante una ricerca ideata e condotta da Italo Farnetani, pediatra e presidente dell’International Workshop of Green flags, assegna il prestigioso riconoscimento alle località marine con caratteristiche specifiche e adatte ai bambini.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“La Bandiera Verde, come la Bandiera Blu – ha commentato il sindaco Antonino De Lorenzo – è un vessillo importante per il nostro comune. Entrambe rappresentano un bel biglietto da visita per Praia a Mare.

Il percorso dell’amministrazione comunale – ha aggiunto – cammina spedito verso la realizzazione e l’efficienza di tutti i servizi. L’obiettivo è accogliere sempre meglio le famiglie, considerato che rappresentano il principale target turistico praiese.

Andiamo avanti su questa strada continuando a lavorare. Finora abbiamo eliminato oltre un chilometro e mezzo di divieto di balneazione, presente da più di dieci anni. Abbiamo ristrutturato una parte del lungomare e stiamo rendendo più vivibile il nostro paese grazie ad una manutenzione più efficace.

Sono servizi di base che insieme all’offerta turistica alberghiera, alla filiera dell’accoglienza e al cartellone degli eventi, rendono Praia a Mare uno dei luoghi più appetibili da un punto di vista turistico a livello nazionale e internazionale”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La presentazione dell’elenco completo delle spiagge a misura di bambino si è svolta nei giorni scorsi a Roccella Jonica. I pediatri coinvolti nel progetto hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, le hanno studiate e infine selezionate. Il risultato del loro lavoro è una lista di 146 spiagge italiane insignite della bandiera verde, 5 località dell’Unione Europea e 3 in Africa.

Ulteriore vanto per la Calabria è l’ingresso in classifica del Comune di Montepaone in provincia di Catanzaro, unica new entry rispetto all’edizione 2022 interamente confermata.

I requisiti necessari per l’ottenimento della bandiera sono spazio per giocare fra gli ombrelloni, acqua che non diventi subito alta in modo che i bambini possano nuotare in sicurezza, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai più piccoli, opportunità di divertimento per i genitori, negozi, ristoranti, bar, strutture sportive.

E ovviamente, la qualità delle acque. Per questa valutazione i pediatri italiani si avvalgono dei dati delle strutture istituzionali e pubbliche italiane, ordinanze dei sindaci e rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …