Dea, Digital empowerment academy in Calabria, Campania e Puglia. Corsi di formazione con Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.
Una interessante occasione per acquisire formazione lavorativa in ambito digitale gratuitamente, con ottime prospettive di inserimento lavorativo per donne dai 18 ai 50 anni che potranno godere anche di un servizio di babysitting.
Sono aperte le candidature per partecipare a Dea, acronimo di Digital empowerment academy. Si tratta di un progetto di empowerment femminile e formazione in ambito digitale selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e realizzato da Cantiere Giovani in partnership con Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza in tre regioni italiane Campania, Puglia e Calabria.
Il progetto è un intervento indirizzato a migliorare l’occupabilità e l’inclusione di 225 donne, da 18 a 50 anni, della Campania, della Calabria e della Puglia, attraverso l’incremento di competenze digitali e di soft skills.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
I promotori presentano l’iniziativa sottolineando l’opportunità data attualmente dal mercato del lavoro in cui c’è forte richiesta di professionisti digitali e, in generale, per qualsiasi impiego sono comunque richieste conoscenze minime in informatica.
Sono previsti 4 percorsi di formazione in ambito digitale da settembre 2023 a maggio 2024: Web developer full stack (500h), Gestione E-commerce (150h), Grafica Digitale (100h) e Informatica di base (100h).
Dea “propone percorsi formativi di upskilling per donne in condizioni di svantaggio, e percorsi di reskilling, per donne con formazione umanistica con bisogni di incremento delle competenze digitali – si legge in una nota -. I percorsi sono integrati da attività per lo sviluppo di life skills (capacità relazionali, cooperative e imprenditività) e lezioni di inglese. Il progetto offre un supporto di babysitting e ludoteca per favorire la conciliazione con gli impegni familiari“.
Finalizzato all’inserimento lavorativo, l’academy prevede un team dedicato ad orientamento e placement in uscita, il coinvolgimento della rete di aziende Ict del Sud Italia attraverso i canali del Talent Garden Cosenza e l’organizzazione di eventi (recruiting hackathon) dove le aziende incontreranno le partecipanti, la creazione di una piattaforma web dove dare visibilità ai profili delle beneficiarie, promozione dell’autoimprenditorialità affinché il progetto possa rispondere anche a sogni chiusi nei cassetti e lo sviluppo di un’idea di business.
Per candidarsi o per richiedere informazioni contattare il numero: 3515395550 e visitare il sito: Goodwillteam.it.