Nel weekend scorso passeggiata ecologica Plastic free alla scoperta delle bellezze di località Monte di Grisolia.
“Nel weekend scorso abbiamo effettuato una passeggiata ecologica a Monte di Grisolia, dove crescono i castagni secolari. Un momento per pulire un po’ in montagna e ammirare questi splendidi monumenti naturali. Un posto da scoprire“.
Parola di Carmelo De Leo, responsabile di zona per Plastic free, associazione nazionale impegnata nella promozione ambientale e nota soprattutto per le operazioni volontarie di pulizia di luoghi naturali, soprattutto spiagge, dai rifiuti plastici (leggi qui).
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
La recente iniziativa, realizzata sabato 22 luglio 2023, ha avuto come scenario località Monte di Grisolia, una vasta area naturale scarsamente abitata e situata a una paio di chilometri dal centro storico. È raggiungibile in automobile attraverso una strada che proprio in questo periodo è interessata da lavori di miglioramento da parte del Comune.
In località Monte è presente un’area pic-nic pubblica e un agriturismo privato, entrambe ottime come “base” per procedere alla visita dei dintorni. Qui si trovano numerosi esemplari di alberi, tra cui il centenario e monumentale “Castagno du Salavrunu”, così detto per la presenza di molti ramarri (salavruni in calabrese, ndr) presenti nelle sue cavità.
La preziosa pianta, nel 2021, è stata in lizza per il prestigioso premio “Albero dell’anno”, promosso dalla Giant Trees Foundation (leggi qui).
“È stata un’esperienza stimolante e davvero gratificante per tutti noi – fa sapere il Comune di Grisolia, con l’amministrazione comunale che sostiene le iniziative dei volontari -. Durante la passeggiata abbiamo raccolto rifiuti lungo il percorso, contribuendo attivamente alla pulizia dell’ambiente e alla salvaguardia della nostra preziosa natura.
È stato sorprendente rendersi conto di quanti rifiuti, soprattutto plastica, siano abbandonati inconsapevolmente nella natura. Tuttavia, grazie all’impegno di ogni partecipante, abbiamo dimostrato che anche piccoli gesti possono fare una grande differenza.
Vogliamo ringraziare Plastic free per aver organizzato questa iniziativa ecologica e per averci fornito la possibilità di essere protagonisti attivi nella lotta all’inquinamento. Insieme, abbiamo dimostrato che con la nostra azione concreta possiamo creare un futuro più pulito e sostenibile per tutti”.