Home / COMUNI / BELVEDERE / Fiera delle Eccellenze Calabresi, a Belvedere Marittimo i prodotti enogastronomici regionali in mostra

Fiera delle Eccellenze Calabresi, a Belvedere Marittimo i prodotti enogastronomici regionali in mostra


Una grande mostra del meglio dell’enogastronomia della Calabria nel centro storico. Degustazioni gratuite e convegni di approfondimento.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Promuovere prodotti di eccellenza come il cedro di Santa Maria del Cedro, il peperoncino di Diamante, il gilò, il bergamotto, l’olio d’oliva, il vino, la ‘nduja, la Cipolla rossa di Tropea i salumi.

Questo l’intento della “Fiera delle Eccellenze Calabresi”, in programma sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 nel centro storico di Belvedere Marittimo, in piazza Armellino.

La manifestazione è organizzata da Acli Terra provinciale di Cosenza e dal circolo Acli Giovanni Paolo II di Belvedere Marittimo. L’iniziativa gode del patrocinio dell’amministrazione comunale.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Si tratta di una esposizione con degustazione gratuita di prodotti di punta dell’enogastronomia della Calabria, grazie alla partecipazione di 23 aziende agricole provenienti da tutta la regione.

Nel corso della due giorni sono previsti anche dei convegni. Sabato 5 agosto 2023, alle 21 e 30 sempre nella piazza belvederese, si discuterà su “Enogastronomia e sviluppo locale: il caso della Calabria”. Al centro dell’incontro l’enogastronomia e lo sviluppo del territorio, come l’agricoltura può rappresentare un’opportunità lavorativa per i giovani in Calabria.

Interverranno Michele Muscio, membro della presidenza nazionale Acli Terra, Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro e presidente del Cda del Gal Riviera dei Cedri, Annamaria Mele, direttore generale Anapi Pesca e direttore Tecnict del Flag La Perla del Tirreno, Angelo Adduci, presidente del Consorzio del Cedro di Calabria, Attilio Celant, economista e geografo, professore dell’Università La Sapienza di Roma e Santina Bruno, presidente Acli Terra provinciale di Cosenza.

Domenica 6 agosto 2023, sempre alle 21 e 30, appuntamento con il convegno “Dieta Mediterranea ed eccellenze del territorio“. Si parlerà di alimentazione e dei valori nutrizionali e salutistici dei prodotti calabresi, con l’intervento della biologa nutrizionista Maria Massimilla e dell’agronomo Antonio Capano.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Le serate saranno allietate dall’intrattenimento musicale di Gianni Sergio, con la degustazione della cedrata offerta dal Consorzio del Cedro di Calabria.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

fase 2 lidi balneari spiaggia ripartenza Concessioni Demaniali Marittime Basilicata Calabria

Concessioni balneari: la Filcams Cgil Calabria chiede tavolo urgente per il lavoro

La Filcams cgil Calabria chiede un tavolo di negoziazione urgente alla Regione per tutelare i …