La Provincia di Cosenza ha finito i lavori. Tolte le barriere: torna percorribile la Sp1 in località Vannefora di San Nicola Arcella.
Dopo circa 3 anni torna transitabile la Strada provinciale 1 interrotta tre anni fa da una frana a San Nicola Arcella.
“Finalmente completati i lavori per la riapertura della Sp1. Tante sono state le difficoltà, ma alla fine ci siamo riusciti. Grazie alla presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, ai tecnici provinciali e comunali che hanno collaborato per superare tutte le difficoltà di natura tecnica e amministrativa, alla ditta incaricata e alle maestranze”.
Lo ha detto oggi Eugenio Madeo, sindaco di San Nicola Arcella, aggiornando sullo stato della Sp1, arteria poco conosciuta come “Scalea-Tortora”, che va da Contrada San Giorgio di Scalea, passa per San
Nicola Arcella, Praia a Mare e fino al ponte sul fiume Noce a Tortora.
Le opere di protezione sono terminate e le barriere che per precauzione impedivano il passaggio sono state rimosse. “La segnaletica verticale per il divieto di transito sarà tolta a breve – ha aggiunto a Infopinione Madeo -, ma la strada è percorribile da oggi a tutti gli effetti“.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Sp 1 San Nicola Arcella: chiusa 3 anni per frana
Questa strada è conosciuta per un evento franoso avvenuto a causa delle forti piogge a dicembre 2020 in Località Vannefora, in un tratto quasi al di sotto di un viadotto della Ss 18. Una grossa porzione di terreno sottostante alcune abitazioni si è infatti improvvisamente staccata invadendo la carreggiata e, di fatto, rendendola inutilizzabile per circa 3 anni.
Nei mesi successivi le condizioni del versante della frana sono peggiorate tanto da indurre a un’ordinanza di sgombero delle case prossime allo smottamento emessa a marzo 2021.
Quanto avvenuto ha indotto disagi, considerando che il tratto di Sp1 in località Vannefora di San Nicola Arcella, vecchio tracciato della Strada statale di collegamento della Riviera dei Cedri, ha sempre rappresentato l’unica alternativa all’attuale Ss 18. Quest’ultima, infatti, a volte viene chiusa a causa del forte vento o di incidenti stradali che avvengono in quel punto.
È successo non molto tempo fa, a febbraio scorso, quando la copertura del rimorchio di un camion in transito sulla Ss 18 a San Nicola Arcella si è staccato bloccando il mezzo pesante proprio al centro della strada e paralizzando il traffico in entrambe le direzioni (leggi qui).
Dei lavori di rimozione della frana, messa in sicurezza del costone e quindi di ripristino della viabilità si è occupata la Provincia di Cosenza.
Prima di intervenire è stato però necessario, a febbraio scorso, intimare con ordinanza sindacale ai proprietari delle abitazioni nei pressi di effettuare lavori per evitare che sull’area franata finissero le acque piovane raccolte dai fabbricati. Questo – è stato sostenuto – per permettere che i lavori di ripristino avvenissero in sicurezza.
In un caso l’ordinanza del sindaco Madeo è stata impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo della Calabria da uno dei proprietari e il primo cittadino, autorizzato dalla giunta a maggio scorso, si è costituito in giudizio.