Un incendio esploso oggi pomeriggio a Grisolia ha provocato danni e apprensione. Si lotta per scongiurare altre conseguenze a cose e persone.
Un incendio di vegetazione ha interessato oggi, venerdì 22 settembre 2023, diverse zone del Comune di Grisolia.
Le fiamme si sono propagate rapidamente attraverso campi incolti e coltivati delle contrade grisoliote sospinte dal vento che ha soffiato con insistenza sull’area. Una grossa quantità di cenere unita a un forte odore di bruciato sono state trasportate dalle folate fino al comune confinante di Santa Maria del Cedro.
Il forte fumo provocato dai roghi e, come detto, spostato dalle raffiche ha invaso alcune abitazioni. In una occasione, un cittadino ha accusato un malore a causa delle esalazioni ed è stato soccorso da un’ambulanza.
I primi roghi sono stati segnalati nel pomeriggio di oggi, intorno alle 14 e 30. Il fuoco è partito da almeno due punti, raccontano alcuni testimoni oculari, per poi interessare in modo particolare località San Leonardo.
“Nella prima ora – spiega Giuseppe Bellusci, vicesindaco di Grisolia -, sembrava che fosse possibile domare l’incendio, ma poi il vento si è rafforzato e le fiamme hanno ripreso vigore“. Intorno al tramonto la situazione è acnora critica con il fronte del fuoco che punta verso il centro storico, come già avvenuto a fine luglio (leggi qui).
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Quando ancora la situazione non è cristallizzata, si contano già i primi danni certi: “Il fuoco – ancora Giuseppe Bellusci – ha bruciato alcuni tralicci in legno della linea elettrica. Sono arrivati tecnici Enel per le verifiche, ma è concreto il rischio che salti l’erogazione dell’energia elettrica.
Contemporaneamente, i vigili del fuoco cercano di spegnere le fiamme lungo la strada provinciale 6 che collega lo Scalo ferroviario con il centro storico di Grisolia e nei pressi di abitazioni minacciate dalle lingue di fuoco”. Proprio lungo la Sp 6, si sono registrati anche crolli di alberi sulla sede stradale che pregiudicano la viabilità.
“Ho chiesto un intervento di mezzi di spegnimento aereo, ma mi è stato detto che non c’era disponibilità”, ha aggiunto il vicesindaco di Grisolia. In effetti, sono molti gli incendi che oggi hanno interessato il territorio.