Affidato a Italo Guagliano una ricerca dettagliata sullo stato della mobilità sostenibile del Comune di Diamante: focus riservato all’analisi delle attuali pratiche e delle infrastrutture.
Studi in cantiere sul tema della mobilità sostenibile nel Comune di Diamante.
Lo rende noto l’amministrazione comunale, annunciando attraverso una nota rivolta agli operatori della comunicazione circa l’imminente inizio di un periodo di ricerca studiato ad hoc.
“Lo studio – si legge nel comunicato – inizierà questo mese, si concluderà ad aprile e sarà effettuato da Italo Guagliano, dottorando presso l’Università della Calabria, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale”.
Secondo quanto riferito, la ricerca si concentrerà sulla valutazione dello stato dell’arte della mobilità sostenibile nel Comune di Diamante. L’obiettivo del progetto è analizzare le attuali pratiche e le infrastrutture, “al fine – spiegano dal municipio diamantese – di identificare strategie e strumenti efficaci che possano essere adottati dall’amministrazione locale nei prossimi anni, per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, nel rispetto dell’ambiente”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Da Wikipedia: l’espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento e in generale un sistema di mobilità urbana in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè:
- l’inquinamento atmosferico;
- l’inquinamento acustico;
- la congestione stradale;
- l’incidentalità;
- il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni);
- il consumo di territorio (causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture);
- i costi degli spostamenti (sia a carico della comunità sia del singolo).