Leggere per sviluppare la creatività: questo l’obbiettivo di Maggio dei libri, iniziativa dell’Ic Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro. In questi giorni incontri con gli autori Guido Quarzo e Andrea Bevacqua.
L’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro ha organizzato “Maggio dei libri“, iniziativa culturale per gli alunni basata su incontri con autrici e autori di opere scelte e lette con i docenti durante tutto l’anno scolastico nell’ambito del più ampio progetto “Olimpiadi del Libro”.
“Gli incontri con gli scrittori – informano dall’istituto – servono a svelare il mistero della creatività letteraria. È stato questo l’obiettivo di Maggio dei libri, culminato con gli incontri con Guido Quarzo e Andrea Bevacqua“.
Il primo appuntamento si è svolto martedì 21 maggio 2024 e ha coinvolto la scuola primaria dei plessi di Marcellina, Grisolia Scalo e Verbicaro Molinelli. Nella sede centrale di via Lavinium a Santa Maria del Cedro, gli alunni hanno incontrato lo scrittore Guido Quarzo, autore dei libri “Amici di tutti” e “La battaglia dei dodici cani”.
Il primo racconta la storia di una classe di scuola primaria che raccoglie a caso tanti bambini, ognuno con il suo carattere, le sue virtù e i suoi difetti. Un bellissimo racconto illustrato con il quale scoprire la bellezza dell’amicizia e dell’inclusione. “La battaglia dei dodici cani” è invece un racconto di avventura che vede protagonista Daniele, apprendista nella metà del 1500 alle prese con Dragut, capo di tre navi di “pirati barbareschi” sbarcate sulla splendida spiaggia di Belvedere Marittimo.
“I piccoli lettori – spiegano ancora dall’istituto scolastico diretto da Patrizia Granato – hanno rivolto domande e raccontato suggestioni che i testi hanno suggerito. Guido Quarzo, con grande disponibilità ha risposto a tutti e ha sottolineato ai ragazzi l’importanza della lettura che consentirà loro di confrontarsi, in futuro, con il mondo della fantasia e della creatività.
Per l’occasione gli alunni hanno preparato e presentato all’autore cartelloni a tema. In particolare, le classi quarte, del plesso di Marcellina, sulla base del libro La battaglia dei dodici cani, hanno presentato un accattivante video che li ha resi veri interpreti dell’avventura, seguendo le tracce dei coraggiosi protagonisti del romanzo. Gli alunni si sono imbarcati in un’emozionante caccia al tesoro che li ha portati a scoprire i luoghi più suggestivi del borgo calabrese, hanno risolto enigmi ispirati al libro, superato prove divertenti e affrontato sfide avvincenti per arrivare al tesoro finale: olio, peperoncino, fichi, liquirizia, cedro e limoni.
Al termine dell’incontro – viene aggiunto – lo scrittore ha generosamente autografato tutti i testi e ringraziato i docenti, con parole di ammirazione per l’accoglienza calorosa da parte di tutti i presenti”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Gli eventi legati al Maggio dei Libri continueranno con gli alunni della scuola secondaria di primo grado che lunedì 27 maggio 2024, incontreranno, lo scrittore Andrea Bevacqua accompagnato dall’editore Ilario Giuliano di Coccole books. L’appuntamento è fissato per le 11 nel plesso di via Lavinium e alle 12 e 30 nel plesso di Verbicaro.
Nell’occasione saranno letti brani del libro “Pagine dello stesso viaggio” e sarà presentato il Musical ispirato al medesimo testo. La storia racconta di due ragazzi, due diari, due continenti e un mare. Un viaggio difficile verso la salvezza. Una storia che percorre città, oasi nel deserto, scuole e porti. Al centro di tutto il Mediterraneo, porta ideale che si schiude a rivelare ciò che è dall’altra parte.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.