Home / COMUNI / BELVEDERE / Belvedere Marittimo, fuoriuscita di liquami fognari a Castromurro

Belvedere Marittimo, fuoriuscita di liquami fognari a Castromurro


Intervento dei tecnici per ovviare a un guasto che ha provocato una perdita di liquami fognari in località Castromurro di Belvedere Marittimo. Il sindaco Vincenzo Cascini: “La fuoriuscita non ha raggiunto il mare”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Una fuoriuscita di liquami fognari in località Castromurro di Belvedere Marittimo si è verificata nei giorni scorsi ed è stata documentata dai consiglieri del gruppo di minoranza Impegno comune, anche fotograficamente, e inviata via Pec all’amministrazione comunale.

In merito, il sindaco Vincenzo Cascini ha riferito che questa mattina, in corrispondenza del pozzetto dal quale si è generata la perdita, è stato effettuato un sopralluogo da parte della polizia locale, di un tecnico della rete fognaria e di un componente del gruppo di minoranza.

“Abbiamo verificato una situazione emergenziale, ma nella normalità – ha detto il primo cittadino – trattandosi dell’attivazione di uno spurgo di emergenza collegato ad un altro pozzetto entrato in funzione a causa di un malfunzionamenti elettrico”.

La minoranza ha parlato di “pericolo per riversamento di liquami fognari in mare”, come del resto era accaduto ad agosto scorso nello stesso punto, con tanto di emissione di ordinanza sindacale di divieto di balneazione fino a riparazione del guasto.

La perdita questa volta non ha raggiunto il mare – ha rassicurato Cascini –, il problema è durato pochi minuti e c’è stato l’intervento dei tecnici per la riattivazione della linea”. L’ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Cetraro, competente per territorio, ha confermato di non aver ricevuto alcuna segnalazione in merito.

“Stiamo lavorando con il commissario per la depurazione e con il direttore generale del settore regionale per ripristinare l’intera rete fognaria comunale che risale a 30 anni fa – ha aggiunto Vincenzo Cascini – e che presenta criticità importanti. In particolare, di recente abbiamo avviato le procedure per collegare gli impianti e la rete fognaria a un sistema di allarme telefonico in caso di disfunzione e intervenire il più velocemente possibile”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

gioia tauro cocaina

Gioia Tauro: sequestrati 228 kg di cocaina, due arresti in flagranza

Duro colpo al traffico internazionale di droga nel porto di Gioia Tauro: sequestrati 228 kg …