Home / COMUNI / CETRARO / Punto nascita ospedale di Cetraro, oggi la riapertura del reparto

Punto nascita ospedale di Cetraro, oggi la riapertura del reparto

Dopo 5 anni, è stato riaperto oggi, lunedì 3 giugno 2024, il punto nascita presso l’ospedale Gino Iannelli di Cetraro. Il reparto era chiuso dal 2019, a seguito della morte di Santina Adamo, 36enne di Rota Greca.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

A Cetraro si torna a nascere. È stato riaperto oggi, lunedì 3 giugno 2024, il punto nascita dell’ospedale Gino Iannelli, che riparte con le necessarie dotazioni tecniche e di personale.

La riapertura è avvenuta alla presenza del supervisore degli spoke dell’Asp di Cosenza, Maria Pompea Bernardi, che ha passato in rassegna ambienti e personale guidata dal primario del reparto Bruno Tucci.

Sono serviti 5 anni. L’attività, infatti, era stata sospesa nel 2019, a seguito della morte di Santina Adamo, 36enne di Rota Greca. La donna è deceduta a causa di uno shock emorragico post parto dopo aver dato alla luce il suo secondogenito.

La trafila burocratica di riapertura era partita con un’istruttoria della Commissione per l’autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie aziendali conclusasi con il parere favorevole alla riattivazione del servizio. A tal fine è risultata decisiva la soluzione delle criticità riscontrate e inerenti soprattutto alle dotazioni tecniche del blocco operatorio e delle sale parto.

A novembre scorso, L’Asp di Cosenza ha fatto proprio il parere favorevole della commissione e ha quindi chiesto alla Regione Calabria l’autorizzazione all’esercizio dell’Unità operativa complessa di Ostetrica e Ginecologia nel nosocomio cetrarese. Autorizzazione rilasciata infine dal dipartimento regionale Tutela della salute, dopo che a dicembre 2023 il Commissario ad acta della sanità calabrese, il governatore Roberto Occhiuto, ha emanato un proprio decreto per la riattivazione del Punto nascita dello Spoke Paola-Cetraro.

“La porta del punto nascita dell’ospedale di Cetraro è stata riaperta dopo tanta attesa. Auguri alla comunità del Tirreno Cosentino e in particolare alle mamme del territorio che già da queste ore potranno dare alla luce i propri bambini”, è stato il commento del sindaco del Comune di Cetraro, Ermanno Cennamo.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Furto nella notte al Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare e nella chiesa madre: decapitata statua Gesù bambino

Ignoti hanno compiuto un furto al Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare …