Home / IN PRIMO PIANO / Orsomarso, Rinascita Democratica lancia l’allarme sui conti del Comune

Orsomarso, Rinascita Democratica lancia l’allarme sui conti del Comune

Il gruppo consiliare Rinascita Democratica ha espresso voto contrario all’approvazione del Rendiconto finanziario 2023 del Comune di Orsomarso.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il gruppo consiliare Rinascita Democratica ha espresso voto contrario alla proposta di approvazione del Rendiconto finanziario 2023 nel corso di un recente consiglio comunale di Orsomarso. Le motivazioni di questa scelta sono state illustrate nel corso della seduta in una dichiarazione di voto che è stata depositata agli atti dell’assemblea dai consiglieri Pio Sangiovanni, Cosimo Galtieri e Roberto Sangiovanni.

Secondo i tre dell’opposizione ci sono “anomalie” attestate anche dalla relazione del revisore dei conti e sottolineano problemi con il pagamento dei debiti a fornitori e per gli appalti o altro e la mancanza di misure della maggioranza per cambiare passo.

I debiti non pagati e scaduti non sarebbero stati comunicati entro il 31 gennaio 2024 mediante la piattaforma elettronica: “L’ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine dell’esercizio precedente ammonta alla ragguardevole cifra di 3 milioni 521 mila 157 euro“.

Preoccupazioni inoltre sono state espresse per circa 230 mila euro di passività potenziale in merito ai contenziosi dell’ente. Nel corso del consiglio, Rinascita democratica ha inoltre ribadito l’anomalia riguardante la caserma dei carabinieri in un edifico del Comune di Orsomarso (leggi qui).

Capitolo riscossione delle tasse: i consiglieri di opposzione hanno lamentato che l’ente è riuscito a recuperare poco più di 1700 euro a fronte un accertamento complessivo superiore ai 110 mila euro.

“Infine – chiudono i tre consiglieri -, una grave inadempienza può essere considerata anche la mancata adozione del regolamento per la fida pascolo, nonostante vi siano centinaia di ettari di terreni di proprietà comunale che rappresentano una risorsa preziosa per le anemiche finanze del Comune”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

penna-pistola cetraro

Cetraro, trovato in possesso di una “penna-pistola”: arrestato 34enne

Trovata dai carabinieri una penna-pistola perfettamente funzionante e pronta all’uso nell’abitazione di un 34enne a …