Home / IN PRIMO PIANO / Pescheria Azzurra, da 35 anni il pesce fresco a Santa Maria del Cedro

Pescheria Azzurra, da 35 anni il pesce fresco a Santa Maria del Cedro

La saracinesca della Pescheria Azzurra a Santa Maria del Cedro si è sollevata per la prima volta il 20 giugno 1989. Nel racconto della signora Maria Caterina 35 anni di sacrifici e soddisfazioni che hanno preparato la strada alla nuova generazione.

bigmat fratelli crusco grisolia

Compie 35 anni oggi, giovedì 20 giugno 2024, la Pescheria Azzurra di Santa Maria del Cedro, punto vendita lungo la “Variante” Ss 18, nella Riviera dei Cedri.

Un’attività commerciale di famiglia che ha attraversato l’epopea dello sviluppo turistico dell’area geografica resistendo fino ai giorni nostri, mantenendo immutato lo spirito imprenditoriale iniziale mentre oggi si trova ormai incamminata verso il passaggio generazionale.

Nelle parole di uno dei proprietari, Maria Caterina, si coglie il senso di una storia fatta di sacrifici, confronto quotidiano con i problemi del commercio ma anche tante soddisfazioni a livello professionale e umano.

“Era il 20 giugno del 1989 – racconta – e alle 7 del mattino di un lontano mercoledì, io e mio marito abbiamo sollevato per la prima volta, e con non poca emozione, la saracinesca del nostro negozio. Lo abbiamo fatto soprattutto con la voglia tipica di due ragazzi giovanissimi che volevano una vita migliore, per sé stessi e per due bimbi piccoli piccoli da crescere.

Avevamo molti debiti e nessuna certezza. Io partivo da zero, ma per fortuna mio marito aveva maturato esperienza nel settore lavorando con i suoi genitori prima, poi in proprio vendendo pesce fresco da ambulante, soprattutto nei villaggi turistici della zona”.

Il momento iniziale è arduo, ma i due tengono duro e negli anni consolidano la posizione di Pescheria Azzurra, che si fa conoscere anche oltre i confini di Santa Maria del Cedro. Questo, grazie anche all’integrazione, nel 2015, di una nuova proposta commerciale: una friggitoria da asporto con la quale lo slogan dell’attività diventa: “Fresco e Fritto“. Maria Caterina spiega che “la cucina è sempre stata la mia vera passione e con la friggitoria sono riuscita a realizzarla all’interno dell’attività lavorativa. In cucina ho avuto sempre l’aiuto di donne speciali con le quali abbiamo elaborato piatti gustosi e di grande successo.

Ci abbiamo messo sacrifici e una costante voglia di migliorarci – afferma la proprietaria -. Non c’è un segreto per questi risultati, ma tanti motivi, tutti importanti. Uno in particolare: negli anni abbiamo costruito una clientela solida, che in gran parte consideriamo ormai amici, e che merita uno speciale ringraziamento”.

Ora, però, sembra essere arrivato il momento per un ulteriore passo avanti: “Io e mio marito iniziamo ad accusare la stanchezza – spiega la signora Maria Caterina -. I nostri ragazzi sono cresciuti e mio figlio e mio genero lavorano con noi ormai da qualche tempo, dandoci un grande aiuto. Adesso è arrivato il momento che io e mio marito rallentiamo un po’ nel lavoro e lasciamo le redini dell’attività nelle mani dei nostri figli, ma saremo sempre al loro fianco”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Opificio Calabria Golosaria Milano 2024 premiazione

Golosaria Milano 2024: Premio all’eccellenza di Opificio Calabria

Opificio Calabria, azienda calabrese con sede a Santa Maria del Cedro, premiata oggi all’edizione 2024 …