Home / CRONACA / Santa Maria del Cedro e Grisolia: incendio devasta zone collinari

Santa Maria del Cedro e Grisolia: incendio devasta zone collinari

Dal tardo pomeriggio di lunedì 5 agosto 2024 un incendio interessa le aree collinari al confine tra Santa Maria del Cedro e Grisolia.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un incendio è esploso nel tardo pomeriggio di lunedì 5 agosto 2024 in una zona collinare al confine tra i comuni di Santa Maria del Cedro e Grisolia.

Le fiamme sono divampate rapidamente grazie alla presenza di vegetazione secca e favorite da un leggero vento.

Il rogo iniziale si è separato creando due fronti in direzione dei rispettivi borghi, minacciando di lambire i centri abitati e sfiorando alcune abitazioni.

Alcune ore dopo, il forte odore di bruciato proveniente dall’incendio ha invaso il centro storico di Santa Maria del Cedro.

Squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Paola e Rende si sono portate in zona, pronte a mettere in atto il dispositivo di protezione delle abitazioni potenzialmente minacciate dal fuoco.

Sul campo anche gli uomini e le donne del corpo di Polizia locale di Santa Maria del Cedro.

Le modalità con le quali si è sviluppato il rogo lasciano pensare a un incendio appiccato dalla mano dell’uomo. In particolare, il fatto di essere esploso verso il tramonto, quando – come è noto – il servizio di spegnimento aereo è impossibilitato ad operare a causa del buio.

Al momento (00:20) non si segnalano danni a persone o cose. Seguiranno aggiornamenti.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …