Home / COMUNI / DIAMANTE / Porto di Diamante, la Giunta ha scelto il progetto

Porto di Diamante, la Giunta ha scelto il progetto

Atto di indirizzo politico dell’esecutivo: scelta la soluzione progettuale per la realizzazione del Porto di Diamante. L’attuale amministrazione si dice ottimista per un primo passo, ancora solo progettuale, verso la realizzazione dell’infrastruttura.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La Giunta comunale di Diamante ha recentemente approvato una soluzione progettuale per la ristrutturazione e il completamento del porto.

Si tratta semplicemente di un atto di indirizzo politico riguardante la rosa di tre proposte progettuali realizzate da professionisti del settore incaricati dalla Regione Calabria relativamente ai lavori di ristrutturazione e completamento del molo ricovero natanti da diporto.

La soluzione progettuale scelta dall’esecutivo viene presentata come “quella che comporta una serie di vantaggi, tra cui una minore interferenza con l’ambiente circostante e una riduzione dei tempi di realizzazione, a beneficio della comunità e dell’efficienza dell’intervento”.

Inoltre, la Giunta ha approvato “quanto riportato nel parere tecnico a firma del responsabile del Settore IV del Comune di Diamante, ingegnere Maradei, affinché i progettisti incaricati nelle successive fasi di espletamento dell’incarico – a partire dalla soluzione progettuale prescelta – tengano nella dovuta considerazione la sicurezza, la logistica e l’impatto generale sulla viabilità del Porto e valutino una possibile diversa dislocazione del blocco servizi-impianti per garantire un migliore accesso ai mezzi di soccorso e per facilitare le operazioni logistiche e il movimento di persone e attrezzature, nonché un ampliamento dell’area destinata ai parcheggi”.

Come è noto, quella del Porto di Diamante è una vicenda annosa che ancora, a distanza di decenni, non ha trovato una concreta realizzazione. L’attuale amministrazione si dice ottimista: “Questo obiettivo raggiunto pone le basi, finalmente, per realizzare il Porto – dichiara soddisfatto il sindaco del Comune di DIamante, Achille Ordine -. Un’infrastruttura sulla quale continueremo a convogliare tutte le forze in modo concreto e sinergico”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *